Impasto tagliatelle per celiaci

Ricetta versatile per fare la sfoglia adatta a chi soffre di celiachia.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina di grano saraceno
  • 100 g farina di riso
  • 4 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Olio di oliva

Preparazione

  1. Preparere l’impasto per le tagliatelle celiache è molto semplice, il procedimento è lo stesso della normale sfoglia.

    Iniziamo mettendo le uova in un contenitora adatto ad impastare e aggiungiamo sale e olio. Aggiungiamo la farina poco alla volta tenendo mescolato con un cucchiaio per evitare grumi.Proseguiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Cospargiamo di farina un tagliere e finiamo di impastare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

    Tirare la sfoglia a macchina o con il mattarello infarinandola bene e lasciatela all’aria per qualche minuto in modo da farla seccare un po’. A questo punto ricavare le tagliatelle: se avete la macchina usate l’apposito pezzo, altrimenti arrotolate la sfoglia e ricavate delle sctriscie con il coltello. Una volta ricavate le taglaitelle disponetele sparpagliate e aperte sl tagliere con farina per evitare che asciugando si attacchino. Ed ecco le nostre taglaitelle per celiaci pronte da consumare.

    Se invece non avete intenzione di mangiarle subito poco prima che secchino mettetene un pugnetto in una tazza capiente e agitatela in senso circolare, poi capovolgetela sul tagliere. Otterrete così dei nidi che potrete conservare secchi per qualche giorno o mettere in freezer. Se li congelate, non metteteli subito in un sacchetto. Prima disponete i nidi separati su un vassoio e metteteli a congelare così, una volta congelati disponeteli nei sacchetti.

    Questo impasto per tagliatelle celiache può naturalmente essere usato per molte altre preparazioni: tagliolini, maltagliati, tortelloni… Potrete sbizzarririvi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *