Ricetta classica per i biscotti di pasta frolla. Potrete impreziosirla con gli ingredienti che più vi piacciono come ad esempio gocce di cioccolato, cocco o riso soffiato.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 6 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
350 g Farina 00
-
3 Uova
-
250 g Burro
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
200 g Zucchero
-
2 cucchiaini Zucchero a velo
-
1/2 bacche Vaniglia
-
1 buccia di limone o di arancia
Preparazione
-
Preparare i biscotti di pasta frolla è davvero semplice. Cominciamo mettendo il burro in una ciotola adatta ad impastare e lasciamolo a temperatura ambiente fino a quando diventa morbido. A questo punto lavoriamolo con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo quindi un uovo intero e due tuorli (conserviamo gli albumi), il lievito, la vaniglia e la buccia di limone grattuggiata. Per ultima aggiungere la farina e continuare ad amalgamare finchè l’impasto diventa sodo. A questo punto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per una mezzoretta. (potete saltare questo passaggio se avete fretta, sarà solo un po’ più difficoltoso da tirare con il mattarello).
Stendetelo su un tagliare cosparso di farina e iniziate a tirarlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un cm, in questo modo resteranno più mornidi anche con il passare dei giorni.
Ricavate i biscotti delle forme che più vi piacciono e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno mantenendoli un poco distanti gli uni dagli altri in modo che non si attacchino durante la cottura. Reimpastate i ritagli di pasta frolla e ritirate la sfoglia e ricavate nuovamente i biscotti. Ripetete il procedimento fino ad esaurire tutta la pasta. Se gli ultimi ritagli sono troppo piccoli da reimpastare potete inserirli manualmente all’interno della formina schiacciandoli un po’. In questo modo non avrete nemmeno una briciola di spreco!
Montare a neve i bianchi d’uovo con due cucchiaini di zucchero a velo e spennellare i biscotti, se vogliamo possiamo aggiungere granella di zucchero o di cioccolato o frutta secca sbriciolata.
Portare il fonro a circa 150° gradi e infornare. Attendere 5/6 minuti e i biscotti di pasta frolla sono pronti da servire!
Un consiglio per la cottura, se notate che i bìscotti prendono più colore da un lato che dall’altro invertire il posizionamento della teglia nel forno a metà cottura. Otterrete così una cottura omogenea.