Tortini cremosi alla ricotta - Dolce alla ricotta

Oggi vi racconto un dolcetto nato da un errore, ma che ha esaudito un mio desiderio di infanzia: i tortini cremosi alla ricotta.

Quando ero bambina, mia mamma mi preparava una torta alla ricotta deliziosa: mi piaceva quasi tutto di quel dolce alla ricotta, tranne la frolla. La mamma racchiudeva il ripieno in questa pasta frolla spessa e croccante, che io ho sempre detestato, e ricordo che le chiedevo se fosse possibile fare la torta senza quello strato “duro e noioso”, ma rispondeva di no.

Gli anni passano e ad un certo punto lei ha smesso di fare quel dolce alla ricotta; io poi sono andata ad abitare da sola e quella torta è stata un po’ dimenticata da tutti. Un bel giorno mi è tornata in mente: prima ho fatto qualche esperimento, ottenendo tra l’altro buoni risultati, poi ho voluto fare proprio la stessa e mi sono fatta dare la ricetta da mia mamma. L’ho fatta tante volte, pur usando una diversa ricetta per la frolla, e giusto poco tempo fa mi sono resa conto che ancora, qui sulla Lifferia, quel dolce alla ricotta non c’è.

Così mi metto all’opera, rispolverando la ricetta originale della mia mamma, compresa quella maledetta frolla. Che, ovviamente, per vendicarsi dell’odio di infanzia, non è riuscita bene e si è addirittura spaccata in due mentre la sformavo. Il ripieno era già pronto in frigorifero… ma a questo punto, non avevo più la base. E adesso?

Era l’occasione buona per tentare di realizzare un desiderio di infanzia: la torta di ricotta senza il guscio “duro e noioso”. E, in barba a quanto dicono i ricettari, riesce bene ed è una vera bontà. I tortini cremosi alla ricotta sono dolcetti al cucchiaio, dal gusto pieno ed una consistenza soffice e vaporosa.

Facili da preparare, i tortini cremosi alla ricotta si cuociono in cocotte monoporzione e sono ottimi gustati a temperatura ambiente o freschi. Perfetti come fine pasto o come dolce parentesi dolce della giornata. E non dovrete nemmeno mettervi a litigare con la pasta frolla.

Tortini cremosi alla ricotta - Crema di ricotta

•••••

tortini cremosi alla ricotta

ingredienti | 4 porzioni

300 g di ricotta
150 g di zucchero
50 g di uva sultanina
un uovo
un tuorlo d’uovo
un bicchierino di rum
qualche fiocchetto di burro

procedimento

In una ciotolina, riunire l’uvetta con il rum e lasciare rinvenire per una decina di minuti.

Nel frattempo, in una terrina, setacciare la ricotta, unire lo zucchero e i due tuorli e montare tutto fino ad ottenere una crema omogenea. A parte, montare a neve l’albume rimasto, quindi incorporarlo alla crema di ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Unire quindi l’uvetta e mescolare bene, quindi trasferire il composto in 4 cocotte monoporzione imburrate e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti. La crema si gonfierà in cottura e, successivamente, si sgonfierà, ma è tutto normale. A cottura ultimata, sfornare i tortini cremosi alla ricotta e lasciarli raffreddare completamente. Servire a temperatura ambiente o, se non si consumano nel giro di qualche ora, conservare in frigorifero, avendo cura di tirarli fuori almeno mezz’ora prima del consumo.

•••••

Tortini cremosi alla ricotta - Ricetta facile

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Tortini cremosi alla ricotta, ricetta facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.