Straccetti di manzo con peperoni e pomodori - Idee veloci

Nella maggior parte dei casi, in particolare nella bella stagione, tendo a preferire la carne ai ferri o cotta velocemente sulla bistecchiera, senza condimenti. Qualche volta però mi piace cambiare per il piacere di mettere in tavola piatti semplici e veloci, ma dai sapori diversi, come gli straccetti di manzo con peperoni e pomodori.

Gli straccetti di manzo con peperoni e pomodori sono un piatto poco impegnativo, che racchiude in sè stesso il secondo ed il contorno. Si tratta di una buona alternativa alla solita fettina di carne: gli straccetti di manzo con peperoni e pomodori sono un’idea facile da preparare, ricchissima di gusto e di colore, che porta in tavola i sapori dell’estate.

Straccetti di manzo con peperoni e pomodori Ingredienti

•••••

straccetti di manzo con peperoni e pomodori

ingredienti | 2 persone

300 g di straccetti di manzo
150 g di pomodorini ciliegia
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di aceto di mele
un peperone rosso
una piccola cipolla
un bicchiere di vino bianco
uno spicchio d’aglio
un pizzico di origano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare il peperone, eliminando i semi e i filamenti bianchi. Dividerlo in falde e tagliarlo a striscioline sottili: ciò ne abbrevierà la cottura. Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro spicchi, radunarli in una colino con un pizzico di sale, mescolare e lasciar riposare.

Infarinare gli straccetti di manzo. Un modo semplice e veloce per farlo consiste nel radunare la farina e la carne in un sacchetto per alimenti; chiudere bene ed agitare il sacchetto fino a che la farina non sarà ben distribuita.

In una padella capace, scaldare l’olio con l’aglio, quindi tuffarvi la cipolla e far imbiondire qualche minuto. Unire quindi il peperone e far cuocere coperto per circa 10-15 minuti, fino a che non risulterà ammorbidito e flessibile.

Togliere il coperto, far evaporare l’eventuale liquido rilasciato dai peperoni, e unire gli straccetti di manzo infarinati, facendoli dorare a fuoco vivace. Unire quindi il vino e far sfumare, l’aceto e, infine, i pomodorini sgocciolati, senza protrarne troppo a lungo la cottura per non sfaldarli. Regolare di sale e pepe e distribuire l’origano. Servire subito.

•••••

Straccetti di manzo con peperoni e pomodori Ricetta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.