Insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella - Ricette pasta fredda

Mai come quest’anno ho fatto così tanto ricorso ai piatti freddi. Sarà la stagione estiva che, nonostante non sia rovente come accade tipicamente in Emilia, potrebbe essere definita la più generosa degli ultimi quattro anni qui. Sarà la piccola nella mia pancia che, in qualche modo, avrà interferito sulla mia percezione delle temperature. Chissà… fatto sta che mi sto divertendo a preparare tanti primi freddi, gustosi e facili, come questa insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella.

L’insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella è infatti un piatto velocissimo, con un condimento tutto a crudo, che può essere preparato in anticipo e consumato anche fuori casa. Gli ingredienti utilizzati sono pochi ma dal gusto pieno di carattere: in questo modo, l’insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella potrà essere preparata in un attimo senza fatica, pur garantendo un risultato ricco di sapore.

Insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella - Ricetta facile

•••••

insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
150 g di ciliegine di mozzarella
25 g di rucola
12 pomodori piccadilly
una piccola cipolla rossa di Tropea
3 cucchiai di citronette (clicca qui per la ricetta)
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, mondare la cipolla e affettarla trasversalmente; separare gli anelli, raccoglierli in una ciotolina e coprire con acqua fredda. Lavare la rucola e asciugarla tamponandola delicatamente. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in sei spicchi.

Trasferire le verdure in una insalatiera insieme alle mozzarelline ben sgocciolate e mescolare per far insaporire.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e raffreddarla sotto acqua fredda corrente. Sgocciolarla bene e trasferirla nella ciotola con il condimento. Unire la citronette e mescolare bene. Servire subito, a temperatura ambiente. Se invece si prepara in anticipo, coprire con pellicola prima di aggiungere la citronette e trasferire in frigorifero fino al momento del consumo, avendo l’accortezza di condire soltanto prima di servire.

•••••

Insalata di pasta con pomodori, rucola e mozzarella - Ricetta veloce

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.