Semifreddo allo yogurt e lamponi

Per proseguire con la saga delle ricette velocissime e poco impegnative, compatibili con la mia necessità di riposarmi e sedermi con frequenza, oggi vi racconto una ricettina facile facile, trovata su una rivista di cucina: il semifreddo allo yogurt e lamponi. Come sapete, adoro i lamponi e l’idea di prepararmi un dolce fresco con soli quattro ingredienti mi ha indubbiamente attratta tantissimo.

Il semifreddo allo yogurt e lamponi, oltretutto, si prepara rapidamente, non contiene uova ed è leggero e gradevole, perfetto da gustare anche a conclusione del pranzo o della cena. Con il suo gusto fresco e tutta la bontà della frutta, il semifreddo allo yogurt e lamponi è un’idea carina da servire anche agli ospiti, tra l’altro molto pratica, perchè può essere preparata in anticipo. Pronti a provarlo? :-)

Semifreddo allo yogurt e lamponi

•••••

semifreddo allo yogurt e lamponi

ingredienti | teglia 25×10 cm

500 g di yogurt greco
300 ml di panna fresca
150 g di lamponi
120 g di zucchero a velo

procedimento

Montare la panna ben fredda a neve ferma insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo. In una terrina, mescolare lo yogurt greco con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire questo composto alla panna montata, amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Distribuire metà della crema ottenuta nello stampo foderato con pellicola trasparente, quindi riporre in freezer a rassodare per circa un’ora. Nel frattempo, riporre la crema avanzata in frigorifero.

Trascorso questo tempo, lavare ed asciugare 100 g lamponi e farli passare attraverso un colino, lasciando cadere la polpa nello stampo sulla crema allo yogurt solidificata. Distribuire bene con il dorso di un cucchiaio, quindi versare su tutto la crema avanzata livellando bene. Coprire con pellicola trasparente e riporre in freezer per almeno 4 ore.

Al momento di servire, sformare il semifreddo allo yogurt e lamponi e tagliarlo a fette. Accompagnare con i lamponi avanzati, frullandoli per creare una delicata salsina, oppure, più semplicemente, con i frutti interi lavati ed asciugati.

•••••

Semifreddo allo yogurt e lamponi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

8 Commenti su Semifreddo allo yogurt e lamponi facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.