Pasta con prosciutto pomodorini e olive

Se mi seguite da un po’, saprete che ho l’abitudine di preferire i salumi interi (o in tranci) a quelli già tagliati. Acquistare il salume già affettato obbliga, in un certo senso, ad un consumo pressochè immediato, poichè si deteriora in fretta. Comprarlo intero, invece, permette di avere affettati sempre freschi di taglio, ad un prezzo vantaggioso, e con la serenità di aver scelto il proprio salume, secondo i propri gusti, e ritrovarlo tale e quale ogni volta. Il rovescio della medaglia è che, giunti alla fine, non si riesce più ad affettare sull’affettatrice. Quantomeno, non senza il rischio di tagliarsi qualche dito sulla lama. Così, mi ritrovo a reinventare i fondi di salume, perchè comunque, il cibo non si butta via (dal Vangelo secondo la Nonna Esterina, 1:14). Ecco quindi la pasta con prosciutto, pomodorini e olive verdi, un’idea semplice per recuperare il fondo del prosciutto, oppure qualche fetta di troppo che vi è rimasta in frigorifero.

La pasta con prosciutto, pomodorini e olive verdi è un primo molto facile da preparare, saporito e gustoso, grazie al prosciutto croccante che dà quel piacevole tocco in più.

Veloce e pratica, la pasta con prosciutto, pomodorini e olive è ottima anche per gli amici a pranzo all’ultimo minuto e per le pause pranzo con i tempi stretti. E allora… buon appetito! :-)

Pasta con prosciutto pomodorini e olive

•••••

pasta con prosciutto, pomodorini e olive verdi

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
70 g di prosciutto crudo dolce, tagliato sottile
70 g di olive verdi snocciolate
5 pomodori Piccadilly
mezza cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Parmigiano Reggiano
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Tritare finemente la cipolla, tagliare i pomodorini a fette non troppo sottili e spezzettare le fette di prosciutto con le mani.

Scaldare bene un saltapasta e tuffarvi il prosciutto, lasciandolo cuocere fino a che non risulterà dorato e croccante, quindi raccoglierlo in una ciotolina e mettere da parte. Versare l’olio e imbiondirvi la cipolla a fiamma bassa, quindi aggiungere i pomodori, alzare la fiamma e fare insaporire brevemente. Unire infine il prosciutto tenuto da parte e le olive e saltare qualche minuto per uniformare i sapori.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta con il condimento, mescolare bene la pasta con prosciutto, pomodorini e olive verdi, spolverizzando con una presa di Parmigiano Reggiano.

•••••

Pasta con prosciutto pomodorini e olive

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta con prosciutto, pomodorini e olive verdi

  1. I tuoi primi piatti sono sempre strepitosi, ricchi di colore, profumi e gusti. Pensa invece che io al super cerco sempre i “codini” dei salumi per farli marinati, secondo una ricetta toscana. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.