Merluzzo con pomodoro e basilico

Oggi una coltre grigia si è impossessata del cielo: mi ha derubata del sole e mi ha lasciata qui con un’aria pesante ed una quinta di nuvole livide. Sapete che vi dico? Chissenefrega. Oggi non sarà questa giornataccia a mettere in dubbio il mio buon umore. E, vi dirò di più: oggi preparo i filetti di merluzzo con pomodoro e basilico; in barba al grigio, coloro la mia tavola! :-P

I filetti di merluzzo con pomodoro e basilico sono un piatto di pesce coloratissimo, fatto di sapori genuini e consistenze accattivanti. Un buon modo per realizzare una cena gustosa, anche all’ultimo momento.

Crosticina croccante, interno morbidissimo: accanto ai filetti di merluzzo con pomodoro e basilico, basterà un contorno semplice, come un’insalatina verde oppure una ciotola di patate lessate, per ottenere un pasto da re che delizierà tutti a tavola. Parola di Lifferia! ;-)

Merluzzo con pomodoro e basilico

•••••

filetti di merluzzo con pomodoro e basilico

ingredienti | 2 persone

4 filetti di merluzzo surgelati
4 pomodori tipo San Marzano, ben maturi
4 cucchiai di pangrattato
un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
un mazzetto di basilico
un cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

In una ciotola, radunare il pane, il formaggio, il prezzemolo ed un pizzico di sale; mescolare brevemente con le mani per uniformare il composto.

Lavare e mondare i pomodori, privandoli dei semi, quindi tagliarli longitudinalmente a fettine e ridurli a cubetti. Tritare grossolanamente il basilico e radunarlo, insieme ai pomodoro in una ciotolina con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Mescolare e mettere da parte.

In una padella, scaldare 4 cucchiai di olio con l’aglio pelato e schiacciato e, quando comincia a sfrigolare, adagiarvi le fettine di merluzzo ancora congelate, scottandole appena. Distribuire metà del composto di pane e formaggio sulle fettine, quindi girarle subito, muovendole di tanto in tanto per uniformare la doratura della panure. Cospargere con il pangrattato rimanente e girare le fettine per l’ultima volta, portando a cottura e dorando la panure.

Poco prima del termine della cottura, unire il pomodoro con tutto il succo che avrà rilasciato; fare insaporire ed evaporare i liquidi di cottura. Servire subito.

•••••

Merluzzo con pomodoro e basilico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

6 Comments on Merluzzo con pomodoro e basilico in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.