Pasta con prosciutto e spinaci

Gli spinaci sono una verdura a foglia estremamente versatile e, in cucina, possono essere impiegati in tanti modi. Il loro gusto, tra l’altro, ben si lega con altri ingredienti e offre l’opportunità di realizzare piatti sempre nuovi, per giunta in poco tempo: ad esempio, la pasta con prosciutto e spinaci.

Sfogliando uno dei miei vecchi ricettari in cerca di ispirazione per non preparare i soliti piatti, ho trovato questa pasta con prosciutto e spinaci e mi è subito venuto in mente che avevo un fondo di prosciutto in frigorifero che aspettava di essere consumato. Infatti, quando arriviamo al punto da non riuscire più ad affettarlo sull’affettatrice, mettiamo ciò che resta del salume sottovuoto in una busta, per prendere tempo ed inventarci qualcosa per consumarlo. Se non avete l’abitudine di acquistare i salumi interi, allora potrete acquistare i fondi di salume che solitamente i supermercati vendono a prezzi scontati, oppure, in ultima istanza, una fetta un po’ spessa in salumeria.

In qualsiasi modo intendiate reperire il prosciutto, la pasta con prosciutto e spinaci è un piatto gustoso e saporito, molto veloce da preparare, perfetto per un pranzo piacevole e rapido. Io ho usato la pasta tricolore (avrete capito che io amo i piatti colorati, vero?) ma naturalmente può essere realizzato con la pasta che avete in casa, preferibilmente corta. In ogni caso, la pasta con prosciutto e spinaci, sarà un successo! :-)

Pasta con prosciutto e spinaci

•••••

pasta con prosciutto e spinaci

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 4 persone

350 g di pasta di grano duro (corta, ad esempio lumache, pipe, ecc.)
200 g di spinaci
100 g di prosciutto crudo di Parma spesso 5 mm circa
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di latte
una piccola cipolla
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Tagliare il prosciutto a cubetti; lavare gli spinaci e tagliarli sommariamente a listarelle; mondare e tritare grossolanamente la cipolla.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. In un saltapasta, scaldare l’olio e farvi appassire la cipolla a fuoco basso, senza farla dorare, quindi unire gli spinaci e farli insaporire, girandoli spesso, per circa 3 minuti. Unire quindi il latte e far cuocere per altrettanto tempo, mescolando spesso. Aggiungere il prosciutto a cubetti, regolare di sale (se necessario, dipende dalla sapidità del prosciutto) e pepe, e far insaporire a fuoco moderato.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, unire il prezzemolo e saltare per un paio di minuti per distribuire il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con prosciutto e spinaci

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Ti piacciono gli spinaci? Leggi le altre
RICETTE CON GLI SPINACI!

Riso agli spinaci filante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.