Involtini di melanzane con mozzarella

Oggi vi racconto una ricetta al forno: gli involtini di melanzane con mozzarella. No, dai, non guardatemi male: vi assicuro che ne vale la pena! So che molti di voi avranno qualche reticenza al pensiero di accendere il forno e vi posso capire, però per questo piatto vi consiglio di fare un’eccezione.

Gli involtini di melanzane con mozzarella sono un’idea carina, semplice da preparare e tanto gustosa: ad ogni boccone, una sferzata di sapori accompagnati dalla mozzarella filante che rende il piatto ancora più ricco.

Gli involtini di melanzane sono perfetti per godere di questo ortaggio estivo, perciò, se non ora, quando prepararli? Vi ho convinti ad accendere il forno? Dai, dai, dai! :-)

Involtini di melanzane con mozzarella

•••••

involtini di melanzane con mozzarella

ingredienti | 2 persone

400 ml di passata di pomodoro rustica
200 g mozzarella
2 spicchi d’aglio
una grossa melanzana
una presa di origano
un cucchiaio colmo di parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare la melanzana, quindi ridurla a fette non troppo spesse. Pennellare una bistecchiera con poco olio, scaldarla bene e grigliarvi le fette di melanzana su entrambi i lati. Tagliare la mozzarella a bastoncini e radunarla in un colino, affinchè disperda il siero in eccesso.

Nel frattempo, in una padella, scaldare due cucchiai di olio con l’aglio schiacciato e, quando inizia a sfrigolare, versare il pomodoro; insaporire con l’origano, regolare di sale e pepe e far cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto mentre si procede con la cottura delle melanzane.

Quando le melanzane saranno cotte, posizionare un bastoncino di mozzarella su ogni fetta ed arrotolare fino a formare degli involtini, quindi trasferirli nella teglia precedentemente pennellata con poco olio. Distribuire su tutto il sugo al pomodoro, privato degli spicchi d’aglio, e cospargere con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura della superficie, e servire caldi.

•••••

Involtini di melanzane con mozzarella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Commenti su Involtini di melanzane con mozzarella

  1. Guarda non potremmo essere più in sintonia..ho fatto qualcosa di simile proprio ieri x pranzo e stavo sistemando le foto x il post :-) Bellissima la tua presentazione e non stento a credere che sia deliziosa :-)
    Buon we cara <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.