[banner]

Focaccia al rosmarino con pomodorini

Oggi vi presento una focaccia morbida e saporita: la focaccia al rosmarino con pomodorini. Si tratta di una focaccia molto semplice da preparare, che prevede l’uso della cipolla e del rosmarino all’interno dell’impasto stesso. Questo permette di avere una focaccia molto profumata e saporita; l’aggiunta dei pomodorini, poi, la rende ancora più sfiziosa, perfetta per una merenda o anche a pasto, come accompagnamento ad una cena leggera e frugale.

Preparare la focaccia al rosmarino con pomodorini non è complicato: le lavorazioni dell’impasto sono semplici e può essere preparata con o senza l’uso della planetaria. Solitamente preparo questa focaccia regolandomi “a occhio”: succede infatti che la presenza della cipolla, apporta una umidità variabile in base alle sue dimensioni e alla sua “sugosità”.

Tuttavia, le ultime volte che l’ho preparata, ho pesato gli ingredienti man mano che li usavo, per fornirvi una misura indicativa, un ordine di grandezza delle dosi. Ricordate comunque, prima ancora di attenervi alle dosi, di cercare sempre di perseguire il risultato: nel procedimento, proprio per non lasciarvi con i dubbi, indico chiaramente le caratteristiche che dovrebbe avere l’impasto, dunque concentriamoci su questo.

Questa precisazione era doverosa poichè, nella mia voglia di condividere con voi quello che appassiona i nostri palati, c’è il pensiero di far sì che, nel realizzare qualcosa che ho preparato, possiate andare incontro ad un sicuro successo. E allora? Siete ancora lì o state già tritando il rosmarino? :-P

Focaccia al rosmarino con pomodorini

•••••

focaccia al rosmarino con pomodorini

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | teglia 30 x 40 cm

420 g di farina 0*
200 g di acqua
20 g di olio extravergine d’oliva
11 g di sale
8 g di lievito di birra
una piccola cipolla
un rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino di miele

per la finitura
16 pomodori ciliegino
olio extravergine d’oliva
una piccola presa di sale

* La quantità di farina potrebbe variare (anche in modo significativo) in base all’umidità della farina stessa, nonchè in base ai succhi della cipolla. Il consiglio è di cercare di perseguire il risultato indicato nel procedimento.

procedimento

In un tritatutto, radunare il rosmarino privato del rametto duro e la cipolla, quindi tritare finemente.

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), disciogliere il lievito nell’acqua con il miele; versare l’olio, unire metà della farina e cominciare ad impastare. Aggiungere il trito di cipolla e rosmarino, incorporandolo bene, unire il sale e, gradualmente, la farina rimasta. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, morbido ma non appiccicoso: se necessario, aggiungere altra farina, un cucchiaio alla volta per non rischiare di esagerare

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, appiattirlo con le mani ed arrotolarlo su sè stesso, tendendo leggermente la pasta, ed ottenendo una sorta di rotolo. Arrotolare nuovamente nell’altra direzione ed appallottolare l’impasto. Trasferire l’impasto in una ciotola capace leggermente infarinata, infarinare un poco la superficie e coprire con pellicola. Porre a lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Al termine del tempo di riposo, ungere una teglia da forno e trasferirvi l’impasto. Stenderlo con le mani, schiacciandolo ma non stirandolo. Lavare e mondare i pomodorini, quindi tagliarli a metà e disporli sulla focaccia. Pennellare la superficie con olio e distribuire una piccola di presa di sale. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 230°C per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura della focaccia al rosmarino con pomodorini.

A cottura ultimata, sformare subito la focaccia, facendola “saltare” dalla teglia con un colpo secco e far intiepidire su una griglia. Rifinire con una pennellata di olio extravergine d’oliva.

•••••

Focaccia al rosmarino con pomodorini

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Potrebbe piacerti anche la focaccia genovese
CLICCA QUI PER LA RICETTA

Focaccia genovese

1 Comment on Focaccia al rosmarino con pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.