[banner]

Sfogliatine alle mele

Qualche giorno fa, vi ho raccontato di come preparo la pasta sfoglia fatta in casa, una preparazione classica che sostituisce l’acquisto del solito rotolo che si acquista già pronto al supermercato. E che, al contrario di quel che si può pensare, non è affatto difficile da realizzare. Io ero molto intimorita dalla preparazione della pasta sfoglia ed ero convintissima di non riuscire, tuttavia, dopo averla preparata più volte, mi sono chiesta come mai io l’avessi demonizzata in quel modo. Tuttavia, dopo aver scoperto che è anche molto più buona di quanto non sia quella industriale, mi sono subito messa all’opera, testandola su più preparazioni: tra queste, oggi vi presento le sfogliatine di mele.

Le sfogliatine di mele sono piccoli dolcetti semplicissimi, che si preparano in pochi minuti, e sono perfetti per una merenda o un dopo pasto goloso. Io le ho gustate anche a colazione. Le sfogliatine di mele non sono altro che fettine di mela posate su piccole porzioni di pasta sfoglia, e conquistano subito con il loro gusto delicato e la consistenza fragrante.

Naturalmente è possibile usare anche la pasta sfoglia pronta, ma non posso che raccomandarvi, se il tempo ve lo permette, di sperimentare la pasta sfoglia fatta in casa.

Sfogliatine alle mele

•••••

sfogliatine alle mele

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | circa 12-15 pezzi

200 g di pasta sfoglia (puoi prepararla con questa ricetta, oppure comprarla già pronta)
una mela piccola
il succo di un limone
qualche cucchiaio di zucchero semolato
1-2 cucchiaini di zucchero a velo

procedimento

Lavare, mondare e pelare la mela. Tagliarla in quattro spicchi e ridurre ogni spicchio a fettine sottili. In un piatto, radunare le fettine di mela e irrorare subito con il succo di limone. Lasciare insaporire mentre si prepara la pasta.

Stendere la pasta sfoglia con uno spessore di circa 5-6 mm*. Con un coltello affilato a lama liscia, ricavare dei rettangoli di circa 10 x 5 cm. Trasferire i rettangoli su una teglia foderata con carta da forno; sgocciolare le fettine di mela e posarle sui rettangoli di pasta sfoglia. Distribuire un po’ di zucchero semolato sulle sfogliatine alle mele e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 230°C per circa 15 minuti, o comunque fino a che non risulteranno dorate.

Al termine della cottura, sfornare le sfogliatine alle mele e farle raffreddare su una griglia. Quando saranno raffreddate, con l’aiuto di un colino, setacciare sui dolci lo zucchero a velo.

un consiglio in più

* Se comprate la pasta sfoglia già pronta, può darsi che lo spessore sia inferiore: riescono lo stesso, ma ve ne risulteranno un numero maggiore.

•••••

Sfogliatine alle mele

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

4 Comments on Sfogliatine alle mele | Ricetta semplice

  1. Favolose, fatalità le ho viste al super, sono buone, ma non saranno mai come queste, deliziosissime e genuine, bravissima!!

    • Non sapevo ci fossero anche al supermercato, io le ho sempre viste nei bar. In ogni caso, fatte in casa logicamente hanno più sapore, e non sono nemmeno difficili da preparare. ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.