Dolcetti facili alle noci pecan

Il Socio Liffo è, a differenza mia, un appassionato di dolci. Non che non mi piacciano, eh, però ne ho consumo piuttosto moderato, mentre lui, ad una certa ora ha “bisogno” del dolcetto. Qualche giorno fa, alla Lifferia, era il deserto: nemmeno un pasticcino, una torta, un bon bon. Nulla. Ed io non ero molto in forma. Con una combinazione di fattori così, ho voluto realizzare i dolcetti facili alle noci pecan e miele, semplici e velocissimi.

Non si tratta di una ricetta di alta pasticceria, più che altro di un’idea per preparare una cosa carina, in pochissimo tempo e con una fatica pressochè nulla. I dolcetti facili alle noci pecan e miele sono bocconcini che racchiudono la friabilità della pasta sfoglia e l’intensità delle noci pecan.

Alla fine, anche se i dolcetti facili alle noci pecan e miele sono stati bon bon improvvisati, sono piaciuti molto e sono finiti in men che non si dica; oggi li condivido con voi, come dolcetto serale o come intermezzo pomeridiano da offrire agli ospiti improvvisi… oppure, da custodire gelosamente e tenere tutti per sè. :-P

Dolcetti facili alle noci pecan

•••••

dolcetti facili alle noci pecan e miele

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | circa 20 pezzi

165 g di pasta sfoglia (si può usare la pasta sfoglia pronta, oppure farla in casa con questa ricetta)
circa 20 noci pecan sgusciate
5 cucchiaini di miele + qualche cucchiaino per la finitura

procedimento

Foderare una leccarda con la carta da forno, distribuirvi le noci pecan e pennellarle con il miele. Tostare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10-15 minuti. Al termine, sfornare e far raffreddare.

Se si usa la pasta sfoglia fatta in casa, stenderla in una sfoglia sottile (circa 2 mm). Se si usa la pasta sfoglia pronta, stenderla sul piano di lavoro. Con un tagliapasta a forma di fiore (altra forma a scelta) ricavare tante porzioni di sfoglia, cercando di produrre meno scarto possibile, e trasferirle su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura, quindi sfornare e fare intiepidire.

Posizionare su ciascun fiore una noce tostata ed utilizzare qualche goccia di miele per farla aderire al centro del fiore. Servire.

•••••

Dolcetti facili alle noci pecan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Dolcetti facili alle noci pecan e miele

  1. Io sono esattamente come tuo marito…mangio tutto light, frutta e verdura a go go ma quando la voglia di dolce chiama non riesco proprio ad ignorarla..e direi che uno dei tuoi speedy bon bon mi farebbero felici anche in questo momento :-)
    Complimenti cara e felice we <3
    ps: oggi ho fatto la torta lindt..è uno spettacolo e non vedo l'ora di tagliarla domani. La pubblicherò citandoti come finte di ispirazione, sempre che non sia un problema..fammi sapere ^_^

    • Davvero! Son proprio contenta: spero proprio che sia all’altezza delle tue aspettative. Chiaramente non può che farmi piacere, non vedo l’ora di vedere il tuo foto reportage! :*
      Buon weekend anche a te :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.