Dolcetti alla banana

Oggi vi presento dei dolcetti alla banana furbissimi, talmente facili da chiedervi, qualora non li prepariate già, come avete fatto a non pensarci prima. Serve davvero poco tempo per prepararli e, anche in vista di ospiti dell’ultimo minuto,  sono un’idea simpatica che lascerà tutti a bocca aperta.

Sono molto entusiasta di presentarvi questi dolcetti alla banana, perchè, come saprete, amo i mignon, i pasticcini e tutti quei dolci in miniatura che si mangiano in un sol boccone: questi, in particolare, sono di una semplicità disarmante, si preparano in tempi brevissimi e, diciamocelo, hanno l’elegante aspetto delle praline e li trovo graziosissimi. Voi cosa ne pensate?

I dolcetti alla banana giocano su un’accoppiata di sicuro successo: banane e cioccolato, e in effetti sono solo questi gli ingredienti per questi simpatici bocconcini, ai quali non potrete dire no. Ora armatevi soltanto di un coltello, una spatola e una ciotola: prepariamo insieme i dolcetti alla banana!

Dolcetti alla banana

•••••

dolcetti alla banana

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 10-12 pezzi circa

una banana
70 g di cioccolato fondente
40 g di cioccolato al latte

procedimento

Pelare la banana e tagliarla a fette alte circa un centimetro. Preparare un foglio di alluminio o di pellicola sul piano di lavoro e posizionarvi sopra una griglia.

In una ciotola, far fondere il cioccolato fondente nel forno a microonde a 500 W, per sessioni da 30 secondi ciascuna, mescolando con una spatola tra una cottura e l’altra. Se non si possiede un forno a microonde, è possibile fondere il cioccolato a bagnomaria. Immergere ciascuna fetta di banana nel cioccolato e, con l’aiuto di una spatola, trasferirle sulla griglia, facendole scivolare dalla spatola. Riporre la griglia in freezer per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo, far fondere il cioccolato al latte con le stesse procedure usate per il cioccolato fondente. Riposizionare la griglia sul foglio di alluminio e procedere alla decorazione dei dolcetti alla banana, facendo colare il cioccolato al latte fuso da una tasca di pasticceria o da un cucchiaino, e muovendosi velocemente per ottenere un motivetto a righe. Riporre in freezer per altri 10 minuti e servire.

un consiglio in più

I dolcetti alla banana possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno: poichè non contengono zucchero, nè altri conservanti, dobbiamo infatti avere in mente i modesti tempi di conservazione della frutta tagliata.

Probabilmente vi avanzerà del cioccolato fuso: le dosi sono abbondanti per garantire una perfetta riuscita della copertura al cioccolato, che in questo modo risulterà liscia e priva di imperfezioni; potrete impiegare il cioccolato avanzato e solidificato per il vostro prossimo dolce.

•••••

Dolcetti alla banana

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Ha provato questa ricetta:

Michela di Mollichedizucchero

Marti di Le ricette di Libellula

6 Comments on Dolcetti alla banana facili e veloci

  1. Fatti questa sera al volo per una cena con amici, avevo pochissimo tempo!!!! Deliziosi come dolcetto fine pasto….e poi un figurone grazie;)

  2. No O_O ma tu 6 un genio!!!! Adoro l’abbinamento banana – cioccolato ma mai e dico mai avrei immaginato una cosa così semplice e allo stesso tempo divina..wow, i miei + sinceri complimenti..ovviamente copio ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.