Torta con cioccolato all’arancia

Ecco la ricetta di una golosa torta con cioccolato all’arancia, un dolce soffice con cioccolato fondente fuso nell’impasto aromatizzato all’arancia e con una deliziosa glassa allo zucchero con succo di arancia fresca.

La ricetta di questo dolce al cioccolato e arancia senza burro è molto facile da preparare, in pochi minuti l’impasto è pronto e avrete pronto un raffinato dessert al cioccolato fondente reso ancor più goloso e dalla particolare consistenza, infatti questa torta è tartufata grazie alla presenza delle gocce di cioccolato e dalla glassa all’arancia.

Preparate insieme a me questa torta con cioccolato all’arancia per un occasione speciale in cui avete ospiti, farete un figurone e vorrete riprepararla ancora, perché è semplice e veloce!

Guardate anche le altre mie ricette di torte al cioccolato, prima fra tutte la sua gemella perché molto simile:

torta con cioccolato all'arancia
Torta al cioccolato fuso e arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della torta con cioccolato all’arancia

Dosi per uno stampo da plumcake da 26 cm oppure una tortiera rettangolare 24×15

100 g olio di semi di girasole
100 g farina
170 g cioccolato fondente al 50%
50 g gocce di cioccolato fondente (oppure cioccolato tagliato a pezzetti piccoli)
q.b. scorza d’arancia (finemente grattugiata)
40 g latte
120 g zucchero
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio succo d’arancia
200 g zucchero a velo

Strumenti

Cosa vi serve per fare la torta con cioccolato all’arancia

Come fare la torta con cioccolato all’arancia

La ricetta della torta con cioccolato all’arancia

Per preparare la torta al cioccolato fondente all’arancia, per prima cosa tritate il cioccolato a pezzi piccoli con l’aiuto di un coltello e fatelo sciogliere in un pentolino insieme al latte su fiamma moderata, mescolate continuamente fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo, quando il latte diventa abbastanza caldo da sciogliere il cioccolato spegnete la fiamma e mescolate fino al completo scioglimento.

Trasferite il composto di cioccolato sciolto in una ciotola e con l’aiuto delle fruste elettriche incorporate prima l’olio, aggiungendolo a filo, poi unite lo zucchero sempre continuando a mescolare e montate finché non si sarà sciolto tutto. A questo punto lasciate riposare il composto 5 minuti e nel frattempo imburrate e infarinate lo stampo, e preriscaldate il forno a 170° ventilato.

Riprendete l’impasto della torta al cioccolato e arancia e sempre con lo sbattitore, incorporate le uova una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà stata assorbita, poi aggiungete un cucchiaio per volta anche la farina miscelata insieme al lievito in polvere per dolci, infine aggiungete la scorza finemente grattugiata dell’arancia e le gocce di cioccolato, amalgamate e versate il composto nello stampo.

Infornate il dolce al cioccolato fondente e arancia per 45-50 minuti circa, assicuratevi che la torta sia cotta infilzandola al centro con uno stecchino, se esce sporco la torta dovrà cuocere per qualche altro minuto, fino a quando lo stecchino non uscirà pulito. Tiratela fuori dal forno e lasciatela intiepidire, poi sformatela e fatela raffreddare su una gratella per dolci.

Quando il dolce sarà freddo preparate la glassa all’arancia per la vostra torta al cioccolato fondente.

Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e spremete il succo dell’arancia che avete utilizzato per aromatizzare il dolce, prendete un cucchiaio di succo e versatelo nello zucchero a velo e iniziate a mescolare, la consistenza della glassa deve essere morbida e cremosa ma non troppo fluida da colare tutta via dal dolce, se la glassa è troppo dura aggiungete poche gocce di succo per volta e mescolate, fino ad ottenere la consistenza giusta.

Mettete un foglio di carta forno sotto la gratella del dolce per raccogliere la glassa che scivola giù e versate la glassa sui bordi superiori della torta per farla cadere giù dolcemente, se scende troppo velocemente perché è troppo fluida, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo.

Lasciate asciugare qualche ora la glassa e poi servite la torta decorandola con qualche fettina di arancia.

torta con cioccolato all'arancia

Segumi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.