Tiramisù dell’amicizia di Geronimo Stilton

Oggi sul blog atterra una ricetta proposta da mio figlio Salvatore, l’abbiamo trovata in uno dei suoi libri, il Tiramisù dell’amicizia di Geronimo Stilton.
Praticamente da quando è nato, abbiamo l’abitudine di leggere qualcosa insieme prima di dormire, è una cosa di cui lui non può fare a meno e probabilmente i soldi che ho investito meglio in vita mia sono proprio quelli che spendo in libri per lui.
Caratterino impetuoso a parte (che non ci sembra affatto😞), credo che la lettura di questi anni gli faccia bene ora che è piccolo, è che gli sarà utile a livello cognitivo in futuro, anche se non dovesse diventare un divoratore di libri seriale.
Chissà, forse vedendomi tanto in cucina in questi giorni di quarantena da corona virus, ha voluto contribuire in qualche modo ad arricchire il mio blog, e anche se in casa non avevamo esattamente gli stessi ingredienti, abbiamo fatto del nostro meglio per avvicinarci il più possibile a quanto suggerito dalla zia Lippa. Chi è zia Lippa? …é la mitica zia di Geronimo ovviamente, ed è una topina molto brava in cucina 😁
SANDRA

Tiramisù dell'amicizia di Geronimo Stilton
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 coppette

  • 250 gFragole
  • 50 gZucchero a velo
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 150 gRicotta (Oppure mascarpone)
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Corn flakes (Oppure biscotti)

Preparazione del tTiramisù dell’amicizia di Geronimo Stilton

  1. Lavate le fragole ed eliminate il picciolo, tagliatele a pezzetti e prendetene 50g per fare la salsa.Le altre tenetele da parte per la crema.

  2. Mettete i 50 g di fragole in una piccola pentolina, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e i 2 cucchiai di zucchero, lasciate cuocere per qualche minuto finché lo zucchero non sarà sciolto del tutto.Spegnete e lasciate raffreddare.

  3. Montate la panna a neve poi unite la ricotta o il mascarpone e i 50 g di zucchero a velo, amalgamate bene fino ad ottenere una crema vellutata.Unite le fragole a pezzettoni tenendone da parte ancora qualcuna per la decorazione finale e mescolate.

  4. Passate le fragole cotte nello zucchero in un frullatore per ridurle in uno sciroppo rosa delizioso.Preparate 4 bicchieri abbastanza grandi e mettete una manciata di corn flakes o biscotti tritati sul fondo.

  5. Aggiungete un primo cucchaio di salsa sui corn flakes e un paio di cucchiai di crema in ogni bicchiere, poi un secondo strato di corn flakes,un cucchiaio di salsa alle fragole e ancora crema fino a finirla tutta.

  6. Per finire ancora Corn flakes e tutta la salsa fino a finirla tutta, sistemate in maniera carina le fragole tenute da parte e aggiungete qualche corn flakes per rendere ancora più belle le vostre coppette di Tiramisù dell’amicizia di Geronimo Stilton.

  7. Questa ricettina somiglia molto al dessert in barattolo ai frutti di bosco e anche alle Monocheescake alle fragole che potete leggere su questo blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.