Strudel salato con porri e salsiccia

La ricetta dello strudel salato con porri e salsiccia è un secondo piatto gustoso perfetto per una cena sfiziosa e alternativa, si tratta di una torta salata veloce in cui utilizzare i porri e la salsiccia luganega di suino.

L’ unione di questi due ingredienti tanto gustosi e saporiti, racchiusi in uno strudel salato di pasta sfoglia, sono un’ idea saporita che piacerà a tutti, è un pasto veloce che si gusta volentieri anche tiepido o quasi freddo, perché viene fuori tutta la cremosità dei porri cotti in padella con la salsiccia sottile.

Sul mio blog trovate anche la ricetta della torta salata al radicchio e della torta salata alle cipolle e carote.

Vi lascio questa ricetta semplice con i porri per utilizzare al meglio un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Sandra

strudel salato con porri e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di Strudel salato con porri e salsiccia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
450 g porri (circa due pezzi grandi)
250 g salsiccia (luganega di suino, sottile o cervellatina)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1/2 bicchiere vino bianco secco

Strumenti

Passaggi

Come preparare lo Strudel salato con porri e salsiccia

1) Laviamo e mondiamo i porri eliminando la prima pellicola esterna e le radici, tagliamoli ad anellini sottili e teniamoli da parte. In una padella facciamo scaldare un filo di olio extravergine di oliva, uniamo i porri e lasciamo cuocere una decina di minuti mescolando spesso.

2) Uniamo la salsiccia divisa in tanti pezzetti e lasciamo rosolare insieme ai porri, sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare, aggiustiamo di sale e un pizzico di pepe e portiamo a cottura la carne, se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua, i porri devono cuore fino a diventare lucidi, quasi trasparenti e caramellati. Appena pronti metteteli in un piatto da portata per farli intipidire più in fretta.

Preriscaldiamo il forno a 200° ventilato.

3) Intanto apriamo il rotolo di pasta sfoglia e mettiamolo in una teglia senza togliere la carta forno inclusa, disponiamo il rettangolo con il lato più lungo alla base e versiamo al centro la spadellata di porri e salsiccia intiepidita, chiudiamo a portafoglio il nostro strudel come vedete nelle foto. Sbattiamo per bene l’uovo in una ciotolina e spennelliamo la superficie dello strudel, bucherelliamo la superficie e inforniamo per 15 minuti.

Lasciate intiepidire per 10 minuti prima di tagliare e servire.

strudel salato con porri e salsiccia

strudel salato con porri e salsiccia

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.