Spaghetti con la sogliola

La ricetta degli spaghetti con la sogliola nasce fin dai tempi dello svezzamento del mio bambino, ai tempi preparavo il semolino o una pastina micron e frullavo la sogliola preparata in questo modo.

Via via la pastina ha iniziato a diventare sempre più grande fino ad arrivare ai suoi tanto amati spaghetti, ad oggi alla ricetta aggiungo un dito di vino bianco e lascio sfumare, gli spaghetti con la sogliola sono diventati uno dei suoi piatti preferiti.

Altra ricetta molto simile sono le trofie con sogliola e carciofi, altrettanto gustose anche al palato dei nostri ninnilli!

La scelta degli spaghetti in questa ricetta è solo la preferenza di mio figlio ma potete usare tranquillamente delle penne rigate oppure le mezze maniche, scegliete il formato di pasta che preferite e mettete in fresco una bottiglia di vino bianco.

Questo piatto conquisterà grandi e piccini con la sua semplicità è un piatto unico perfetto per i bambini che non amano stare a lungo a tavola. Sul mio blog trovate molte altre ricette di pesce, trovate la categoria nel menù a tendina a destra.

Sandra

Ingredienti per due persone

  • Una sogliola grande o due medie
  • 160 g di spaghetti
  • 3 o 4 pomodorini maturi
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio evo
  • Sale q.b.

Procedimento

Portate a bollore una pentola con l’acqua salata che servirà per la cottura della pasta.

Intanto in una padella antiaderente mettete un giro di olio, la sogliola già eviscerata e pulita, una presa di prezzemolo lavato e tritato, i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti, un pizzico di sale e il vino bianco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la sogliola per 6 o 7 minuti.

Appena pronta prelevatela dalla padella e appoggiatela in un piatto, eliminate le spine laterali e prelevate i 4 filetti della sua carne e buttate via anche la lisca. Rimettete i 4 filetti in padella con il sughetto ottenuto, e spezzettateli grossolanamente.

Intanto portate a cottura la pasta e scolatela al dente, unitela al sughetto nella padella e su fuoco acceso lasciate amalgamare bene mescolando spesso.

Servite ancora caldi e per i bambini piccoli spezzettate bene gli spaghetti 😉

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.