Risotto con asparagi e provolone piccante

Ecco la mia ricetta per fare un gustoso risotto con asparagi e provolone piccante, ho provato questa variante al mio tradizionale risotto agli asparagi per testare la bontà del provolone Valpadana DOP .

Nel mese di Gennaio, insieme ad aifb, io ed alcuni miei colleghi, abbiamo fatto una degustazione on line di questo magnifico prodotto tutto italiano, abbiamo scoperto come viene prodotto e quali sono le differenze sostanziali tra il dolce ed il piccante. Ecco appunto la mia ricetta per valorizzare al meglio la tipologia piccante che ci è stata offerta.

Sandra

risotto con asparagi e provolone piccante
Risotto con asparagi e provolone piccante Val Padana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di Risotto con asparagi e provolone piccante

320 g riso (per risotti)
1 mazzetto asparagi (300 g )
150 g provolone piccante (metà grattugiato e metà a cubetti piccoli)
1 scalogno
20 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco

Strumenti

Passaggi

Come si preparara il Risotto con asparagi e provolone piccante

Lavate bene gli asparagi sotto acqua corrente ed eliminare dal gambo la parte finale più dura, tagliate le punte e tenetele da parte, tagliate a rondelle il resto mantenendo da parte qualche gambo intero da mettere nel brodo vegetale.

Procedimento

Lavate bene gli asparagi sotto acqua corrente ed eliminare dal gambo la parte finale più dura, tagliate le punte e tenetele da parte, tagliate a rondelle il resto mantenendo da parte qualche gambo intero da mettere nel brodo vegetale.

In una pentola dal fondo spesso mettete una noce di burro, un filo di olio e lo scalogno tritato finemente, su fiamma medio-bassa fate rosolare leggermente. Unite il riso ed i gambi di asparagi tagliati a rondelle e lasciateli tostare qualche minuto mescolando spesso, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Prelevate i gambi di asparagi dal brodo vegetale, tagliateli a tocchetti da 1 cm e frullateli, eliminate dal brodo le verdure ed rimettete dentro i gambi frullati, iniziate ad aggiungere il brodo al riso un po’ per volta su fiamma sempre medio-bassa, il risotto delle bollire allegramente, il brodo deve cuocerlo ed evaporare, solo allora aggiungerete un nuovo mestolo di brodo.

Dopo i primi 5 minuti di cottura aggiungete anche le punte di asparagi tagliate a pezzetti. Quando il riso è cotto al dente unite il provolone Valpadana grattugiato, e amalgamate bene.

Spegnete il fuoco e aggiungete la parte di provolone tagliato a dadini e amalgamate ancora. Coprite e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Buon appetito!

risotto con asparagi e provolone piccante

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.