Pasta con gorgonzola e noci

La pasta con gorgonzola e noci è un primo piatto cremoso per palati che amano i gusti decisi e sapidi,  chi ama il gorgonzola sa bene di cosa parlo e saprà anche immaginare che l’abbinamento tra gorgonzola e noci in cucina ė uno tra i più apprezzabili. Per cucinare la pasta cremosa con le noci e il gorgonzola bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo, in mezz’ora scarsa il vostro primo piatto da leccarsi i baffi sarà pronto.

Potete sostituire del tutto o in parte il latte con della panna da cucina. Oggi che mi ritrovo un goloso e freschissimo pezzo di questo superbo formaggio, preparo un piatto di pasta con gorgonzola e noci e vi racconto la mia ricetta. Sul mio blog esiste già la ricetta dei ravioli ripieni di ricotta e noci con salsa al gorgonzola, oppure, sempre per restare in tema di gorgonzola, l’irresistibile risotto al radicchio e gorgonzola.

Sandra

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di Pasta con gorgonzola e noci

300 g pasta
150 g gorgonzola
150 ml latte
80 g gherigli di noci
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come cucinare Pasta con gorgonzola e noci

Portate a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta. Appena inserite la pasta nella pentola potete iniziare a preparare il sugo cremoso al gorgonzola.

In una padella mettete il latte ed il gorgonzola tagliato a pezzetti, su fiamma media fate sciogliere il gorgonzola mescolando delicatamente di tanto in tanto, se vi piace potete aggiungere anche 1 o 2 cucchiai di panna da cucina.

Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela e aggiungetela nella padella del condimento e fate saltare qualche secondo fino a far addensare la crema che si attaccherà meglio alla pasta.

Tritate i gherigli di noce in maniera grossolana ed il prezzemolo molto finemente, aggiungeteli alla pasta fuori dal fuoco e amalgamate bene.

Pasta con gorgonzola e noci

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.