Il polpettone ripieno di spinaci e uova sode è bellissimo da vedere e anche tanto buono. Le uova sode sono un piacevole contrasto da incontrare tra un morso di carne e spinaci e nel periodo di Pasqua questa ricetta è particolarmente gettonata anche se il polpettone con uova sode resta una ricetta vincente per tantissime altre occasioni. Nel preparare il polpettone ripieno di spinaci e uova sode per la prima volta ho scoperto che è davvero molto facile e la riuscita assicurata. Io l’ho preparato con un misto di carne macinata di suino e vitello, è risultato tenero e la cottura senza olio ne altri grassi aggiunti, ma semplicemente avvolto in carta forno, non lo ha neanche asciugato troppo. Proverò questa ricetta anche con il macinato di tacchino e vi dirò se anche questa variante di polpettone ripieno con uova sarà approvato!
Se vi piacciono le ricette di polpettone con sorpresa dentro potete provare anche la ricetta del polpettone ripieno di spinaci e provola.
Sandra

- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12 fette circa
- CucinaItaliana
Ingredienti per 5 -6 persone
- 600 gcarne macinata (Mista- Bovino e suino insieme)
- 5uova (Medio)
- 70 gformaggio (grattugiato)
- 70 gpane grattugiato
- 450 gspinaci
- 1 ciuffoprezzemolo tritato
- q.b.sale
Come preparare il polpettone ripieno di spinaci e uova sode
Laviamo accuratamente gli spinaci freschi con abbondante acqua e con l’ultimo risciacquo mettiamoli ancora grondante di acqua in una pentola, lessateli per pochi minuti senza aggiungere altra acqua.Scolateli e appena intiepiditi strizzateli bene dall’acqua in eccesso.
Cuocete anche 4 uova per 8 minuti dall’inizio del bollore e raffreddatele in acqua fredda.Sgusciatele e tenetele da parte. Prepariamo la carne in una ciotola unendo 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e una presa di sale,iniziamo ad impastare aggiungendo poco alla volta il pane grattugiato per valutare quanto ne serve.
Formiamo un rettangolo di carne su un foglio di carta forno, consideriamo che dovranno starci 4 uova messe in fila in senso orizzontale.Stendiamo anche gli spinaci in modo uniforme ma senza metterne sui bordi della carne,cospargendo con il formaggio grattugiato rimanente e mettiamo le uova quasi sul bordo più lungo.
Pubblicità Chiudiamo il polpettone aiutandoci con la carta forno,uniamo i due lati lunghi a chiusura e stringiamo a caramella. Preriscaldiato il forno 200° statico e cuociamo per 40-45 minuti circa. Fate intiepidire per almeno 10 minuti il polpettone prima di tagliare a fette.
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍