Pasta frolla senza burro e olio

Ho fatto una pasta frolla senza burro e olio, ma con yogurt, e so bene che non si può definire pasta frolla, ma so che se dovete fare una crostata e non avete burro e neanche olio, questa ricetta vi salverà la crostata che avete in mente… e anche la linea! Del resto, i motivi per cui cercare una ricetta di pasta frolla senza burro e olio possono essere tanti, una dieta, intolleranze, o per mancanza di materie prime disponibili.

Questo impasto di pasta frolla con yogurt nell’impasto, non avrà certamente la consistenza della frolla fatta con il burro, sarà leggermente elastico per la scarsità dei grassi che contiene, ma in cottura vi renderà una pasta morbida molto simile alla frolla e la crostata sarà comunque molto molto buona e gustosa. Provare per credere, io la rifarò sicuramente spesso, anche perché la prova costume è sempre dietro l’angolo 😀

Sandra

Ingredienti

  • 300-320 g di farina 0
  • 100 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt da 125 g
  • 1 uovo
  • 4 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • E  basta! 😀

Procedimento per la pasta frolla senza burro e olio

Iniziate amalgamando bene l’uovo e lo zucchero con una forchetta fino a vederlo diventare cremoso e bianco,aggiungete lo yogurt e solo i primi 300g di farina con il lievito setacciato,iniziate ad impastare e solo se necessario aggiungete gradualmente anche i rimanenti 50 g di farina,questo perché la dimensione dell’uovo,la densità dello yogurt e per finire la capacità di assorbimento della farina possono cambiare la consistenza che deve essere morbida ma compatta fino a lasciare pulite le mani. 

Questo impasto non avrà certamente la consistenza della frolla fatta con il burro, sarà leggermente elastico per la totale assenza di grassi, ma in cottura vi renderà una pasta morbida molto simile alla frolla e la crostata senza burro e olio sarà comunque molto molto buona e gustosa.

Potete utilizzare la pasta per fare crostate e biscotti o piccole crostatine,la temperatura ottimale di cottura è 180° ,per i biscotti pochi minuti dipende dallo spessore dato,per le crostate farcite 35-40 minuti e se si tratta di un fondo per torte di frutta 25 minuti possono bastare.

Se cercate una ricetta infallibile di pasta frolla classica provate la mia cliccando qui.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.