Pasta frolla

Questa è la ricetta perfetta per fare una pasta frolla adatta a tutti gli usi e che preparo sia con il bimby, per fare più velocemente, oppure a mano, quando voglio giocare a fare i biscotti insieme a mio figlio, è più divertente e lo coinvolge di più mettere le mani in pasta.Di seguito vi dirò come preparare la pasta frolla, sia a mano che con il procedimento bimby, è una ricetta davvero speciale, questo impasto è molto versatile, infatti lo uso per preparare la pastiera di Pasqua, per fare biscotti favolosi come questi  , per le mie crostate e cestini di frutta e crema….Sono curiosa di sapere cosa dovrete farci voi con una frolla così perfetta, provatela, fate i vostri esperimenti e fatemi vedere le vostre ricette….

Sandra

pasta frolla con e senza bimby

Ingredienti

  • 500 g Farina O
  • 200 g Burro morbido (a temperatura ambiente se lavorate a mano, preferibilmente freddo se utilizzate il bimby)
  • 200 g Zucchero a velo (oppure zucchero semolato)
  • Uova
  • 5 g Lievito Per Dolci
  • 1 pizzico Sale
  • Bacca Di Vaniglia oppure una bustina di vanillina

 

Procedimento per preparare la pasta frolla perfetta anche a mano

In una ciotola amalgamate il burro morbido (a temperatura ambiente) e fatto a pezzetti, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo (se preferite, usate lo zucchero semolato normale per ottenere una frolla più rustica e con i cristalli di zucchero che si intravedono), lavorate il composto pazientemente e con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le uova una per volta e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, infine aggiungete il lievito e la farina setacciati insieme.

Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo a rassodare almeno 1 ora.

OPPURE CON IL BIMBY

Se utilizzate il bimby oppure un qualsiasi robot da cucina: Inserite nel boccale lo zucchero, riducetelo in zucchero a velo, impostando 30 secondi / vel 10, (potete omettere questo passaggio e lasciare lo zucchero integro se preferite una frolla più rustica) aggiungete tutti gli altri ingredienti (il burro freddo di frigorifero)e impostate 20 sec/vel 5. 

Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 1 ora in frigo nella parte più fredda, che è quella più bassa in genere.

 

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.