Crea sito

Pasta frolla con il bimby o senza

Questa è la ricetta perfetta per fare una pasta frolla adatta a tutti gli usi…

…e che preparo sia con il bimby, per fare più velocemente, oppure a mano, quando voglio giocare a fare i biscotti insieme a mio figlio, è più divertente e lo coinvolge di più mettere le mani in pasta.

Di seguito vi dirò come preparare la pasta frolla, sia a mano che con il procedimento bimby, è una ricetta davvero speciale, questo impasto è molto versatile, infatti lo uso per preparare la pastiera di Pasqua, per fare biscotti favolosi come questi  , per le mie crostate e cestini di frutta e crema….

Sono curiosa di sapere cosa dovrete farci voi con una frolla così perfetta, provatela, fate i vostri esperimenti e fatemi vedere le vostre ricette….

Sandra

pasta frolla con e senza bimby

Ingredienti

  • 500 g Farina O
  • 200 g Burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 g Zucchero semolato oppure direttamente zucchero a velo
  • Uova
  • 5 g Lievito Per Dolci
  • 1 pizzico Sale
  • Bacca Di Vaniglia oppure una bustina di vanillina

Procedimento per preparare la pasta frolla perfetta anche a mano

In una ciotola amalgamate il burro a pezzetti, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero ridotto in polvere con un frullatore elettrico a lame (oppure usate direttamente lo zucchero a velo), lavorate il composto pazientemente e con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le uova una per volta e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, infine aggiungete il lievito e la farina setacciati insieme.

Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo a rassodare almeno 1 ora.

OPPURE CON IL BIMBY

Inserite nel boccale lo zucchero e riducetelo in zucchero a velo, 30 secondi vel 10, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impostate 20 sec/vel 5. Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 1 ora in frigo nella parte più fredda, che è quella più bassa in genere.

Iscriviti al mio canale Telegram 

per ricevere  gratuitamente in anteprima tutte le nuove ricette sul blog direttamente sul tuo cellulare.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row imagee selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette.

Iscriviti al gruppo

e condividi anche le tue ricette clicca qui

 su Instagram 

 Ti basta cliccare qui per visitare e seguire il mio profilo

su PINTEREST

per vedere le immagini delle mie ricette e trovare ispirazione per i tuoi menù di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.