Crostata alla marmellata senza olio e burro

Ecco la mia Crostata alla marmellata senza olio e burro, e anche se so bene che non si può definire esattamente pasta frolla, so che se siete senza olio e burro questa ricetta salva la colazione della domenica mattina senza deludere le aspettative di mariti e figli, i miei in primis.

I motivi per cui cercare una ricetta di Crostata alla marmellata senza olio e burro  possono essere tanti, una dieta, intolleranze, mancanza di materie prime disponibili e anche se una volta cotta la consistenza di questa frolla sarà morbida converrete con me che è davvero molto buona e poi è una ricetta salva linea! 😉

Sandra

Ingredienti per uno stampo di 26 cm di diametro

  • 300-320 g di farina 0
  • 100 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 1 uovo
  • 4 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • 250 g della marmellata che preferite

E  basta! 😀

Come fare la Crostata alla marmellata senza olio e burro

Iniziate amalgamando bene l’uovo e lo zucchero con una forchetta, aggiungete lo yogurt e poca per volta i primi 300 g di farina con il lievito setacciato, iniziate ad impastare e solo se necessario aggiungete gradualmente anche i rimanenti 50 g di farina, questo perché la dimensione dell’uovo, la densità dello yogurt e per finire la capacità di assorbimento della farina possono cambiare la consistenza finale, che deve essere morbida ma compatta fino a lasciare abbastanza pulite le mani. 

Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 20 minuti coperto con una ciotola o con pellicola.

Questo impasto non avrà certamente la consistenza della frolla fatta con il burro, sarà leggermente elastico in stesura per la totale assenza di grassi, ma in cottura vi renderà una pasta morbida molto simile alla frolla e la crostata sarà comunque molto molto buona e gustosa.

Stendete l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato così trasferirete facilmente nella stampo la base.

Fate aderire bene in tutti gli angoli del fondo dello stampo ed eliminate l’eccesso di pasta passando il mattarello sui bordi dello stampo,bucherellate tutta a superficie della base con i rebbi di una forchetta e spalmate la marmellata bene in ogni angolo.

Recuperate la pasta ritagliata ristendendola e tagliando le strisce che serviranno a fare la griglia sulla superficie.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e cuocete per 35 minuti circa avendo cura di coprire con un foglio di alluminio dopo i primi 10-15 minuti di cottura perché questo tipo di frolla scurisce molto in fretta.

La colazione è pronta,manca solo il caffè&latte…andiamo a svegliare i dormiglioni! 😉

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata alla marmellata senza olio e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.