Crea sito

Panini ai 5 cereali e semi misti

Questi miei panini ai 5 cereali e semini misti con lievito madre sono morbidi dentro e fragranti fuori, li ho fatti con mio figlio, eh si perché anche lui, con le sue piccole manine da 2enne, si è divertito ad attaccare i semini sui panini prima di infornare! Ma del resto cosa c’è di più bello da fare con dei bambini così piccoli? Anche se pasticcia tutta la cucina, adoro vedere le sue manine cicciotte nelle ciotoline…

Sandra

Panini ai 5 cereali e semi misti

Ingredienti per circa 12 panini ai 5 cereali

  • 120 g.di pasta madre solida appena rinfrescata
  • 1 cucchiaino di malto o miele o zucchero
  • 270 g.di farina ai cereali
  • 100 g. di farina di grano duro
  • 100 g di farina di tipo “0”
  • 50 g.+185 g. di acqua
  • 20 g. di strutto oppure olio evo
  • 15 g di sale
  • 25 g. di semi di girasole
  • 25 g. di semi misti per decorare
  • 50 g.di latte

Procedimento:

(di seguito è riportata la descrizione dei passaggi con il bimby, ma è una ricetta perfettamente eseguibile a mano o con una planetaria)

Mettete nel boccale o nella ciotola 50 g di latte e 50 g di acqua, il lievito a pezzetti e il cucchiaino di malto o miele e fate sciogliere a 37°/2 min/vel 3.

Se impastate a mano o con planetaria fate in modo che i due liquidi siano tiepidi. Aggiungete i semi di girasole e tritateli a vel5/5 sec.

Ora aggiungete le farine setacciate, i 200 g di acqua e lo strutto, impastate in modalità spiga per 3 minuti, se impastate a mano o con planetaria un pochino in più, aggiungete il sale e continuate ad impastare fino al completo assorbimento .

Questo impasto risulta abbastanza idratato e quindi difficile da gestire, se non riuscite a raggiungere una buona incordatura in macchina farete un paio di giri di pieghe slap and fold su una spianatoia leggermente infarinata.

Lasciate crescere il vostro impasto in una ciotola coperta di pellicola e infarinata sul fondo, mettetela al calduccio,impiegherà 4/6 ore.

Quando sarà raddoppiato stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo con le mani, arrotolate a spirale sul lato più corto formando un lungo salsicciotto.

Dividete il salsicciotto in 8/10 palline uguali e pirlatele ben benino formando delle piccole pagnottelle da sistemare su una teglia antiaderente infarinata.

Lasciate lievitare per altre 2 ore circa al calduccio, ricoprendo di pellicola ma senza pressare sui panini.

Quando sarà giunto il momento di infornare preriscaldate il forno a 200° statico e mettete sul fondo anche un pentolino di metallo vuoto.

Spruzzate dell’acqua sui piccoli panini, e ricoprite di semi la superficie premendo leggermente con le dita.

Mettete nel pentolino che avete lasciato in forno mezzo bicchiere d’acqua (in questo modo  all’interno del vostro forno si verrà a creare una camera di vapore,che regalerà ai vostri panini una crosticina fragrante) e infornate per 45 minuti tenendo sotto controllo la doratura.

Quando saranno cotti lasciateli raffreddare fuori dal forno e su una gratella. Si conserveranno morbidi per 4/5 giorni e per ridare loro fragranza basterà qualche minuto in forno.

A presto con nuove ricette! 

Potrebbero interessarti Panini morbid da buffet con lievito di birra oppure Panini morbidi da buffet con lievito madre

Seguimi : su FACEBOOK Instagram PINTEREST e Telegram  e YOUTUBE

5 Risposte a “Panini ai 5 cereali e semi misti”

    1. Questa ricetta è proprio una delle mie primissime con lievito madre, rileggendo mi sono resa conto che soprattutto con questo freddo 80 g di pm solida sarebbero pochini, se guardi adesso la ricetta troverai gli ingredienti per la solida ribilanciati ed ho aggiunto anche le variazioni per chi usa il licoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.