La ricetta del pan bauletto ai 5 cereali con le dosi per chi usa il lievito madre e per chi preferisce il pratico e veloce lievito di birra. Io ho provato entrambe le versioni, e sono entrambe perfette.
Il mio pan bauletto ai 5 cereali è perfetto per gli spuntini di mio figlio, a base di pane e salame, che lui ahimè adora (ma quanta fame hanno questi 7enni di oggi????).
Se vi piace impastare e volete scoprire altre ricette di pane o panbauletto, sul mio blog ne trovate numerose. Quando ho iniziato la mia avventura con il blog, quasi tutte le ricette erano con lievito madre e impastavo come una panificatrice compulsiva.
Del resto con un bambino piccolo, e che ad ogni battito di ciglia si ammalava e non andava all’asilo, passavo molto tempo a casa, i ritmi erano più lenti e mi piaceva scoprire l’affascinante mondo della lievitazione naturale.
Ma oramai il bambino di allora è un ragazzino di 7 anni, e a stento si busca un raffreddore….(ringraziando il cielo)! I ritmi sono diventati frenetici, scuola, lavoro, compiti, sport….è così che ho ceduto all’utilizzo del lievito di birra.
Utilizzandolo in piccole dosi, con la lenta lievitazione, ottengo pane e lievitati di ogni genere, molto soddisfacenti. Ecco quindi che aggiungo a questa mia vecchia ricetta, anche le dosi per chi usa il lievito di birra.
Tra le tante ricette di lievitati sul mio blog, ci sono anche i fragrantissimi panini ai 5 cereali, perfetti da utilizzare come pane da tavola o per gli spuntini fuori casa.
Sandra
Ingredienti con lievito madre e con lievito di birra per uno stampo lungo 24 cm
- 300 g. Farina 0
- 140 g.di farina ai 5 cereali
- 2 g di lievito di birra secco oppure 6 g di lievito fresco
- 1 uovo
- 180 g. di latte ( che possono arrivare a 180 -200 se usate farina ai cereali integrale)
- 15 g di zucchero
- 10 g di sale
- 40 g olio evo
- 100 g.di semi misti a piacere (lino, girasole, sesamo, papavero o altro)
se usate la pasta madre solida:
- 250 g. Farina 0
- 140 g.di farina ai 5 cereali
- 100 g di pasta madre rinfrescata
- 1 uovo
- 100 g. di latte (da aumentare in caso si utilizza farina ai cereali integrale)
- 15 g di zucchero
- 10 g di sale
- 40 g olio evo
- 100 g.di semi misti a piacere (lino, girasole, sesamo, papavero o altro)
Come fare un pan bauletto ai 5 cereali
Mettete nella planetaria oppure nel boccale del bimby le due farine setacciate, il lievito spezzettato, l’uovo, il latte e lo zucchero. Impastate fino a far incordare bene l’impasto, aggiungete il sale e lasciatelo assorbire bene, dopodiché aggiungete l’olio gradualmente, aspettando ogni volta che sia stato ben inglobato prima di aggiungerne altro. Infine unite i semi, lasciandone una manciata da parte da cospargere sulla superficie. Pirlate bene l’impasto e fate riposare la palla sotto una ciotola a campana per mezz’ora.
Passiamo alla formatura del nostro pan bauletto ai 5 cereali
Trascorso questo tempo stendete l’impasto a formare un rettangolo con il lato più corto uguale alla lunghezza dello stampo in cui intendete cuocerlo.
Arrotolate con cura a chiocciola facendo attenzione che non resti intrappolata aria tra i vari strati.
Mettete il salsicciotto cosi ottenuto in uno stampo ben imburrato mettendo la parte chiusa sotto.
Dovrà raddoppiare e impiegherà circa 4 ore se con lievito di birra o 6 ore se con lievito madre, molto dipende dalla temperatura che avete in casa.
Quando sarà raddoppiato spruzzate o spennellate con dell’acqua la superficie e attaccate i semini tenuti da parte, mentre il forno si scalda a 165° statico. Infornate per 35/40 minuti al centro del forno. Aspettate 10 minuti che sia leggermente intiepidito e poi sformatelo. Fate raffreddare su una gratella in modo che rilasci la sua umidità.