Paccheri con melanzane e pesce spada

Una ricetta tutta siciliana ma con una pasta tipicamente partenopea, paccheri con melanzane e pesce spada, una variante della ricetta base Paccheri con pesce spada già presente sul mio blog , questo è un primo piatto unico a base di pesce che comprende nel suo insieme la bontà delle carni del pesce spada, il sapore unico e solare delle melanzane coi pomodori e la tenacia di una pasta che rimane sempre al dente e regala amido al sughetto cremoso che si andrà a creare. Solitamente la ricetta della pasta con melanzane e pesce spada alla siciliana viene preparata con le casarecce, un formato di pasta tipico della Sicilia ma utilizzato in buona parte del sud Italia.

Se siete alla ricerca di una ricetta adatta alle occasioni importanti o semplicemente per rendere vivace un piatto di pasta al pesce del consueto menĂą settimanale preparate la pasta con il pesce spada e le melanzane con i pomodorini oppure assaggiate gli Spaghetti cremolati al tonno e pistacchi, non ve ne pentirete!

Sandra

paccheri con melanzane e pesce spada
  • DifficoltĂ Facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di Paccheri con melanzane e pesce spada

320 g paccheri (o caserecce o formato di pasta che preferite)
1 fetta pesce spada (una fetta grande o due piccole)
10 pomodorini datterini (o ciliegino ben maturi)
1 melanzana (media)
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 l olio di arachide (per friggere)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei paccheri con melanzane e pesce spada

Lavate e tagliate a cubetti la melanzana e friggeteli pochi per volta in abbondante olio di semi di girasole per qualche minuto, finché non prenderanno colore e il loro profumo delizioso inizierà  ad invadere la cucina. Raccogliete i cubetti fritti con la schiumarola, fateli asciugare su carta da cucina e teneteli da parte.

Eliminate la pelle dalla fetta di pesce spada con un coltello ben affilato e tagliatelo a cubetti, in una padella scaldate un paio di giri abbondanti di olio extravergine di oliva e fate imbiondire l’aglio, eliminatelo e aggiungete il pesce spada.

Lasciate rosolare il pesce a fiamma media e aspettate che si asciughi buona parte dell’acqua che ne uscirĂ , a questo punto sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare, intanto lavate i pomodorini e tagliateli in due parti, quando tutto il vino sarĂ  evaporato aggiungeteli in padella con mezzo bicchiere di acqua.

Lasciate cuocere fino a quando i pomodori non si sfaldano bene, quando il sughetto inizia a stringersi aggiungete le melanzane fritte e amalgamate bene, spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo ben tritato.

Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata, cuocete la pasta per metĂ  del tempo indicato sulla confezione, poi prelevatela dalla pentola con la schiumarola e unitela al sughetto pronto in padella e rimettetela sul fuoco.

Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura e rigirate di tanto in tanto la pasta nella padella, in modo da farla cuocere uniformemente e rilasciare il suo amido e insaporire bene, aggiungete dell’acqua di cottura se necessario ma ricordate che a fine cottura la pasta dovrĂ  essere al dente ed il sughetto perfettamente asciugato e denso, ben aggrappato alla pasta.

Spegnete il fuoco prima che la cremina densa del sughetto si asciughi del tutto e lasciate riposare qualche minuto prima di servire, la pasta assorbirĂ  perfettamente il sugo e il sapore sarĂ  incredibile.

Buon appetito

paccheri con melanzane e pesce spada

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.