Fiori di zucchine ripieni di ricotta e gamberetti

La ricetta dei fiori di zucchine ripieni di ricotta e gamberetti è una variante sfiziosa e saporita dei fiori di zucchine ripieni di ricotta di bufala semplici con il filetto di acciughe e cotti al forno. Questi fiori di zucca ripieni al forno sono una ricetta leggera per chi non ama friggere e sono perfetti per un menù a base di pesce, infatti si collocano benissimo tra gli antipasti di mare.

Per la farcitura dei fiori di zucchine potete utilizzare gamberi oppure mazzancolle, così come potete scegliere se usare ricotta vaccina mista di pecora. Provate e fatemi sapere come sono venuti.

Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 10/12 fiori di zucchine con ricotta e gamberetti

350 g gamberi (circa 16 pezzi)
12 fiori di zucca (o zucchine freschissimi)
150 g ricotta vaccina
1 zucchina (piccola oppure una metà)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come preparare i fiori di zucchine ripieni di ricotta e gamberetti

Lavate sotto l’acqua corrente i gamberetti e liberateli dal guscio, eliminate anche il filamento nero e la testa. Lavate anche la zucchina e i fiori stando attenti a non farli rompere, fateli asciugare a testa in giù in uno scolapasta mentre preparate il ripieno.

Tenete da parte 10 gamberetti ancora crudi, tagliate a pezzettini i rimanenti così come la zucchina, saltate in padella il tutto per due minuti e sfumate col vino bianco, lasciate evaporare il vino e quando si restringe bene il tutto mettete in un piatto a raffreddare.

Nella stessa padella cuocete per due minuti i gamberi puliti interi che avete tenuto da parte e poi lasciate raffreddare anche questi.

In una ciotola a parte mettete i gamberi cotti con le zucchine e la ricotta col formaggio grattugiato, aggiustare di sale e pepe e frullate tutto col frullatore a immersione.

Preparate una pirofila della giusta dimensione irrorandola con un filo di olio.

Riempite tutti i fiori con un cucchiaio di composto di ricotta e mettete in gamberetto intero in ognuno. Attorcigliate leggermente i petali per chiudere i fiori e sistemateli distesi nella pirofila.

Finite con un filo di olio in superficie e spennellateli per spalmare l’olio in maniera uniforme, finite con una spolverata di pane grattugiato.

Preriscaldate il forno a 180° statico e infornate per 25 minuti. Serviteli tiepidi.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.