Pizzetta romana

La pizzetta romana è preparata con la pasta del pane e si tratta di una pizzetta di medie dimensioni, con impasto basso, friabile e croccante nel bordo. Normalmente viene condita con pomodoro, aglio, olio, sale e origano, ma possiamo trovarla anche nella versione più semplice condita solo con sale e un filo di olio in superficie.

Si dice essere un prodotto tipico degli anni ’80. Io ci sono cresciuta: era la mia merenda a scuola, dopo lo sport, nelle gite scolastiche, insomma in ogni occasione dove stava bene una merenda salata.

A Roma la trovi in ogni forno artigianale. È un prodotto tipico che non può mancare in vetrina e rimane sempre la merenda ideale, facile da trasportare e da consumare grazie alle sue proporzioni ridotte, alla sua forma rotonda e soprattutto grazie al suo condimento semplice che si consuma bene anche a temperatura ambiente.

Preparare le pizzette romane in casa non è difficile, si cuociono bene anche nei nostri classici forni domestici. La cottura è veloce e la lievitazione semplice: con una sola lievitazione il gioco è fatto!

Io ho utilizzato il lievito madre perché è il mio lievitante per eccellenza, ma se non lo avete in casa è facilmente sostituibile con un po’ di lievito di birra. Ovviamente vi indicherò le dosi esatte.

Vi lascio anche altre ricette per merende salate.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14 pizzette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per chi desidera sostituire il lievito madre presente nella ricetta, dovete aggiungere 3g di lievito di birra, 100g di farina e 50g di acqua.

Ingredienti impasto

250 g farina 0
250 g farina 00
150 g lievito madre
300 g acqua
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
6 g sale

Ingredienti condimento

300 g polpa di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

161,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 161,53 (Kcal)
  • Carboidrati 32,49 (g) di cui Zuccheri 1,16 (g)
  • Proteine 5,10 (g)
  • Grassi 2,00 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 276,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete impastare le pizzette romane a mano, ma se volete semplificare l’operazione potete utilizzare la planetaria con il gancio per impasti duri.

1 Ciotola
oppure1 Planetaria

Preparazione

La preparazione dell’impasto inizia mettendo nella ciotola le farine, il lievito madre a pezzetti, il cucchiaino di zucchero e cominciamo a impastare diluendo con l’acqua prevista dalla ricetta. Possiamo impastare sia a mano che nella planetaria, ma sempre seguendo questi passaggi. L’acqua prevista nella ricetta dovrebbe essere necessaria tutta, ma aggiungetela sempre poco alla volta perché l’impasto deve essere morbido, ben idratato ma non troppo molliccio e appiccicoso.

Quando gli ingredienti sono ben amalgamati possiamo aggiungere il sale e il cucchiaio d’olio.

Preparazione pizzette romane

Quando l’impasto comincia a diventare duro, se state impastando a mano portatelo su un piano di lavoro. Non dovrebbe essere necessario aggiungere altra farina e impastate energicamente con le mani fino a ottenere un impasto ben elastico. Se state impastando con la planetaria, lasciatela andare finché l’impasto non sia diventato compatto ed elastico.

Formate con l’impasto ottenuto una palla che mette a lievitare nella ciotola dove avete impastato o in un’altra ciotola per lievitazione comunque coperta da pellicola o da coperchio. Per favorire la lievitazione, oleato leggermente la superficie della palla di impasto.

Dopo circa 5 o 6 ore, in base alla temperatura presente in casa, troverete l’impasto raddoppiato. Il tempo di lievitazione può variare da casa a casa, comunque deve arrivare al raddoppio.

Preparazione pizzette romane

Quando l’impasto ha raddoppiato, portatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e con movimenti rotatori allungatelo a filone. Da questo filone tagliate con le mani tanti pezzi di pasta quante pizzette volete realizzare.

Arrotondate ogni pezzo di impasto per ottenere tante palline da sistemare già sulla placca del forno coperta da carta forno e lasciatele riposare coperte con un telo per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, schiacciate con le mani ogni pallina per renderla una pizzetta tonda spessa non più di un cm, anche meno se le volete più croccanti.

Condite la salsa di pomodoro con gli ingredienti indicati. Stendete la salsa con l’aiuto di un cucchiaio su tutte le pizzette. Deve coprire tutta la superficie lasciando un piccolo bordo bianco, ma non deve essere eccessiva perché deve asciugare in cottura.

Scaldate al massimo della temperatura permessa il vostro forno ed infornate solo quando sarà caldissimo. Cuocete per circa 15 minuti fino a doratura e sfornate.

Preparazione pizzette romane

NOTE

Il mio consiglio per un ottima cottura è di posizionare la teglia sulla parte bassa del forno (deve fare il suolo e lasciare più morbida la superficie).

Quando sfornate le pizzette potete aggiungere ancora un filo di olio extravergine di oliva se lo gradite.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *