Oggi vi porto in cucina con me per preparare un arrosto di vitella all’arancia davvero delizioso! È uno di quei piatti che preparo sempre quando ho ospiti a pranzo, perché fa subito festa e profuma tutta la casa. La carne resta morbidissima e succosa, con quel tocco agrumato che la rende speciale e diversa dal solito arrosto.
Mi piace anche perché posso prepararlo con calma il giorno prima: una volta freddo si taglia perfettamente a fettine sottili, e il sapore diventa ancora più buono. Il segreto è il succo d’arancia fresca, che dona un gusto dolce e leggermente aromatico alla salsa.
Alla fine, basta addensare il fondo di cottura con un po’ di amido di mais e in pochi minuti si ottiene un sughetto lucido e saporito che conquista tutti al primo assaggio. Un secondo piatto semplice, elegante e di sicura riuscita! 🍊
Prima di passare alla ricetta vi ricordo altre idee di carne semplici e sfiziose:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 185,24 (Kcal)
- Carboidrati 2,52 (g) di cui Zuccheri 1,42 (g)
- Proteine 15,34 (g)
- Grassi 12,40 (g) di cui saturi 4,41 (g)di cui insaturi 5,62 (g)
- Fibre 0,49 (g)
- Sodio 374,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione



Per preparare il nostro arrosto di vitella all’arancia, iniziamo massaggiando bene la carne con sale, pepe e gli aromi che preferiamo. Io ho scelto un po’ di timo, che con l’arancia si sposa alla perfezione e regala un profumo delicato e invitante.
Scaldiamo un filo di olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente, adagiamo l’arrosto e lo facciamo rosolare a fiamma media per qualche minuto, rigirandolo con cura da tutti i lati. In questo modo formerà una leggera crosticina dorata che manterrà la carne morbida e succosa durante la cottura.
Quando il nostro arrosto di vitella è ben rosolato e ha preso un bel colore dorato su tutti i lati, aggiungiamo il succo d’arancia fresca. Lasciamo cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, così che la carne assorba tutto l’aroma agrumato.
Poi abbassiamo la fiamma al minimo, sempre con il coperchio e lasciamo cuocere lentamente per circa un’ora, girando l’arrosto di tanto in tanto per farlo insaporire in modo uniforme. La cottura dolce e lenta è il segreto per una carne tenera e succulenta.
Una volta cotto, lasciamo raffreddare completamente l’arrosto di vitella. Per questo motivo vi consiglio di prepararlo anche il giorno prima: sarà ancora più comodo da tagliare e il sapore diventerà più intenso.
Quando è ben freddo, affettiamolo a fette sottili con un coltello elettrico oppure con un buon coltello da chef. Nel frattempo riprendiamo il sughetto di cottura: in un bicchierino sciogliamo un cucchiaino raso di amido di mais con un po’ del fondo caldo, poi versiamo tutto in pentola.
Rimettiamo sul fornello e lasciamo addensare per 4-5 minuti, mescolando finché la salsa non diventa leggermente cremosa. Non facciamola restringere troppo, perché dovrà rimanere abbastanza liquida per accompagnare le fettine di carne e renderle ancora più gustose.
NOTE
Questa ricetta di arrosto di vitella all’arancia è semplice da preparare e conquista tutti per il suo gusto delicato e succoso. Prepararlo il giorno prima lo rende ancora più pratico e permette di ottenere fette sottili perfette da servire con il sughetto cremoso.
Potete accompagnarlo con un contorno di verdure al forno, patate arrosto o un’insalatina fresca: sarà un pranzo completo e raffinato senza complicazioni.
Non abbiate paura di sperimentare con gli aromi: timo, rosmarino o salvia si sposano benissimo con l’arancia e rendono ogni boccone ancora più profumato.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
FAQ (Domande e Risposte)
Come rendere il sughetto dell’arrosto denso senza farlo seccare?
Basta sciogliere un cucchiaino raso di amido di mais in un po’ del fondo di cottura e poi incorporarlo nel sughetto, lasciando rapprendere per pochi minuti. In questo modo resterà cremoso e perfetto per accompagnare la carne.
Quali aromi si abbinano bene all’arancia nell’arrosto?
Il timo è perfetto, ma anche rosmarino, salvia o un pizzico di pepe nero completano splendidamente il gusto agrumato della carne.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
