Oggi la ricetta che andremo a vedere non ha origini italiane,ma bensì orientali.
Ormai da molti anni il curry e tante altre spezie sono entrate a far parte della cucina italiana.
Abbiamo imparato a mischiare questi nuovi profumi e sapori con la nostra tradizione ,e in alcuni casi non si può negare un buonissimo risultato.
Il mio Pollo al Curry con Zucchine deve ringraziare il suo buon sapore alla spezia ma anche alla buona carne che offre la Macelleria Cardinali qui a Passignano sul Trasimeno,provatelo con me…
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1petto di pollo intero
- 1zucchina grande o 2 piccole
- 1cipolla bianca
- q.b.curry
- q.b.farina tipo 1
- 1 spicchioaglio Bianco del Lago Trasimeno
- q.b.sale
- q.b.Olio evo
- 1 bicchierevino bianco
- 1 bicchiereScarso di latte
Strumenti
- Wok
- Padella antiaderente
Preparazione
Prima di tutto lavare il petto di pollo,asciugarlo e mettere a marinare con limone ed olio per un ora in frigo.Passato il tempo necessario tagliare a cubetti di circa 2/3cm il pollo.In un recipiente a parte,mischiare la farina e il curry.Salare il pollo e la farina.Unire i cubetti di pollo con la farina e far riposare per 30 minuti.
Mentre che la carne riposa tritare la cipolla e fare a cubetti la zucchina.Prendere una padella antiaderente ,aggiungere un filo d’olio e unire la cipolla che faremo leggermente appassire senza soffriggere.Unire la zucchina e lasciar cuocere vicini alla fine cottura.
Prendere il wok ed aggiungere un filo d’olivo e uno spicchio d’aglio intero;scaldare e aggiungere la carne.Facciamo creare su tutti i lati della carne una leggera crosticina e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco;lasciare evaporare.
Appena il pollo si avvicinerà a fine cottura aggiungere le zucchine e un bicchiere scarso di latte e portare a fine cottura.
Naturalmente la cottura facciamola con il wok coperto così la carne manterrà tutti i suoi profumi.Appena la carne sarà pronta impiantare e…come sempre non mi resta che dirvi…..Buon Appetito!