Salsa di…….Pomodoro

Questa non è proprio una ricetta ma è più una tradizione familiare che avviene tutti gli anni nella mia famiglia.Ad agosto i pomodori nei campi lacustri sono nel pieno della loro maturazione e quindi si procede per la scorta invernale come c’ insegna la natura.Sono cresciuta con questa tradizione tramandata anno in anno da generazioni e di certo non l’abbandono perché non c’è confronto con un prodotto pronto confezionato.Vediamo insieme come si fa!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • pomodori da sugo

Strumenti

  • Vasi in vetro già sterilizzati
  • Pentolone
  • Macchina passa pomodori
  • Per piccole quantità basta un passaverdura

Preparazione

  1. Prima di tutto vanno sterilizzati i vasi in vetro e lasciati asciugare.Vanno lavati ,uno ad uno ,tutti i pomodori che si vanno ad utilizzare.I pomodori vanno asciugati e poi tagliati a pezzetti grandi.

  2. Ci dobbiamo munire della macchina che rende il pomodo salsa altrimenti bisogna utilizzare un passaverdura, ma se abbiamo grosse quantità la lavorazione risulterà interminabile.

  3. La macchina “passa pomodoro “come funziona?Vanno inseriti un poco per volta i pezzettoni di pomodori all’interno della sua vasca in acciaio,con l’aiuto dello “schiaccia pomodoro” si spingono i pomodori all’interno del foro ,al centro della vasca e in fine la macchina dividerà da sola gli scarti da tutta la polpa.Quando la salsa CRUDA sarà tutta passata si va ad invasare.

  4. Ad uno ad uno i vasi si riempiono della salsa SENZA aggiunta di sale o altro condimento e si chiudono bene.

  5. Si prende il pentolone ,lo si riempie di canovacci per fare in modo che i vasi non si rompano quando l’acqua bollirà;si aggiunge dell’acqua ,meglio calda e ad uno ad uno si vanno ad incastrare i vasi chiusi.Si coprono d’acqua tutti i vasi,si chiude la pentola con il suo coperchio e si attende che l’acqua bolle.Quando l’acqua arriverà a bollitura da lì si conta circa un’ora per raggiungere il Sottovuoto molto importante perché altrimenti la salsa non potrà conservarsi per tutta la stagione invernale. Quando tutta la procedura sarà terminata prima di togliere i vasi dall’acqua aspettiamo che tutto si raffreddi.

Mi raccomando ,fate molta attenzione, perché se la procedura non viene fatta alla lettera, si rischiano malattie molto serie che portano alla morte!

Pubblicato da lericettedisantanna

Ciao a tutti sono Monia,ho 41 anni,sono sposata con Andrea, e abitiamo a Passignano s/t ,un paese medioevale che si affaccia sulle rive del Lago Trasimeno in Umbria. Sono una casalinga che si diletta in cucina con la passione trasmessa dalle Donne di famiglia,mamma e nonna. Vengo chiamata dalle mie amiche "Chef Monia" anche se non lo sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.