Pubblicità
Le Ricette di Sant'Anna
Pubblicità

Bocconcini di mortadella

I Bocconcini di mortadella sono dei buoni stuzzichini per un aperitivo o antipasto. I Bocconcini di mortadella accompagnateli ad un buon bicchiere di vino rosso,buono,corposo e dal buon profumo.I miei Bocconcini di mortadella nascono tanti anni fa, da ragazzina,quando mi divertivo ad organizzare cene con amici.Ogni cena era un’occasione in più per inventarmi qualcosa.In ogni occasione mamma mi affiancava e ci invertivamo i ruoli;lei diventava un aiuto cuoco ed io la cuoca ufficiale.In ogni occasione stavo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa che poteva accontentare ogni tipo di palato;da quelli più rustici a quelli più curiosi.Direi che per colpo di fortuna o per bontà ogni volta gli amici tornavano a casa con la pancia soddisfatta e rimanevano in attesa della successiva occasione.Per i Bocconcini di mortadella consiglio di utilizzare prodotti sempre freschi perché sono profumati,piacevoli e si conservano meglio.I Bocconcini di mortadella sono composti da fette sottili di mortadella al pistacchio ma sono buoni anche con quella al pepe.Si aggiunge una buona robiola da banco e degli ottimi pistacchi tostati ,del condimento e il piatto è pronto.La mortadella è il primo fondamentale ingrediente di questa ricetta,il più importante.I Bocconcini di mortadella si adattano ad ogni stagione perché sono freschi,gustosi ma allo stesso tempo corposi .I Bocconcini di mortadella si adattano ad ogni stagione anche perché sul banco di ogni alimentare non può mancare il suo buon profumo,il suo bel colore.La mortadella bisogna ricordarsi che è buona affettata ma è molto buona anche alla piastra con l’aggiunta di un solo semplice ingrediente,l aceto balsamico di Modena.Vi accenno che intorno al 1500 a Bologna, in Emilia Romagna, nasceva proprio lei,la buonissima mortadella.Si dice che all’origine sia stata utilizzata carne di vitello o addirittura carne d’asina, a differenza di oggi che è totalmente di suino.Amici ho l’acquolina in bocca parlandovi di questa bontà,proviamo a farli insieme,andiamo!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniq.b.
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 100 gmortadella con pistacchi (a fette sottili)
  • 150 grobiola
  • 60 gpistacchi tostati salati
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio evo
Pubblicità

Preparazione

Andiamo a preparare i nostri bocconcini
  1. Posizioniamo sul tavolo tutti i componenti del piatto,mortadella ,robiola,pistacchi,sala,pepe e olio.

  2. Prima di tutto andiamo a sbucciare i pistacchi o se preferite prendeteli già sbucciati.

  3. Inserite i pistacchi sbucciati e il pepe in un recipiente alto.

  4. Pubblicità
  5. Aggiungete anche olio,sale (a piacere) e la robiola e frullate.

  6. Frullate grossolanamente mantenendo la corposità di una crema.Quando la crema è pronta mettetela in frigo a riposare per circa due ore.

  7. Passato il tempo neccessario stendene sul piano le fette di mortadella aperte bene e stendete la crema.

  8. Pubblicità
  9. Arrotolate ad una ad una tutte le fette creando un connolo.

  10. Tagliate a cubetti di circa 2-3 cm ed inserite uno stuzzicadenti semplice o decorate come meglio credete.

  11. Posizionate su un bel piatto da portata e buon appetito.

  12. Pubblicità
Pubblicità

Pubblicato da lericettedisantanna

Ciao a tutti sono Monia,ho 41 anni,sono sposata con Andrea, e abitiamo a Passignano s/t ,un paese medioevale che si affaccia sulle rive del Lago Trasimeno in Umbria. Sono una casalinga che si diletta in cucina con la passione trasmessa dalle Donne di famiglia,mamma e nonna. Vengo chiamata dalle mie amiche "Chef Monia" anche se non lo sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.