Biscotti della nonna

Spulciando tra le ricette nel mio quaderno ho ritrovato questa ricetta che facevano le nostre mamme e le nostre nonne. Guardando sul web ne ho trovato di simili in cui però i biscotti hanno una forma allungata. In questa ricetta daremo ai biscotti la forma dei cantuccini, ma nulla vieta che ognuno può dare la forma che vuole.


Ingredienti:
500 gr di farina 00 oppure 0
2 uova intere
250gr di zucchero semolato
mezzo bicchiere di latte di qualsiasbi tipo
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di ammoniaca oppure di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone non trattato
Una bustina di vanillina

Procedimento:
Mischia gli ingredienti in un robot oppure in mancanza sbatti le uova con la farina con uno sbattitore elettrico, aggiungi la farina poco per volta, poi il sale, l’olio ed il latte ed infine tutti gli altri ingredienti. Forma con la pasta ottenuta dei filoncini che passerai nello zucchero semolato ed adagiali in una teglia ricoperta di carta forno, tenendoli ben distanti perché in cottura si gonfieranno. Mettili in forno statico preriscaldato a 200 gradi circa. Quando i filoncini cominciano a dorarsi, dopo circa 15/20 minuti, sfornarli e lasciali raffreddare per qualche minuto. Poi si affetteranno i filoncini in obliquo, come per i cantuccini.
Rimettili in forno statico per cinque minuti su di un lato e cinque minuti sull’altro. Lasciali raffreddare.
Si conservano in sacchetto ben chiuso per giorni, ma penso non resisteranno più di due giorni😉
Ottimi con il latte a colazione o come spuntino.
A presto, Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...