Torta allo yogurt ( 7 vasetti)

La torta allo yogurt è conosciuta come torta sette vasetti in quanto il vasetto dello yogurt viene utilizzato come misurino per gli altri ingredienti. Personalmente ho usato uno yogurt bianco ma potrete usare uno yogurt alla frutta cremoso al gusto che si preferisce. Per chi non ha un vasetto dello yogurt aggiungo il peso degli ingredienti.

Ingredienti:
1 yogurt da 125gr
3 uova intere
2 vasetti di zucchero (230 gr)
3 vasetti di farina (200 gr)
1 vasetto di olio di girasole (100 gr)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Buccia di limone grattugiata o, in mancanza, qualche goccia di aroma limone o arancia
1 bustina di vanillina

Procedimento:
In una ciotola capiente sbattere con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere lo yogurt continuando a sbattere, poi la farina in tre volte e via via tutti gli altri ingredienti.
Metti in una teglia di 24/26 centimetri oleata ed infarinata ed inforna nella parte mediana del forno preriscaldato a 200 gradi. Tienila in forno per circa 40 minuti o finché la superficie diventi dorata. Una volta sfornata lasciala raffreddare bene prima di sformarla. Spolverizza con zucchero a velo.

Nella foto vedete che ho guarnito con granelli di zucchero con cui ho ricoperto la torta prima di infornarla. Potete servirla semplice o con creme o marmellate. Ottima a colazione.
Alla prossima. Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...