Quaresimali napoletani

I quaresimali napoletani sono biscotti che nella forma ricordano i I cantuccini toscani, ma nel sapore ricordano i I roccoco’. I quaresimali nacquero, come i roccocó, nei monasteri come biscotti da fare durante la quaresima, perché privi di grasso animale, tipo burro o strutto.

La mia ricetta è anche priva di uova, quindi adatta per gli intolleranti alle uova.

Ingredienti:

120 gr. di nocciole o mandorle

180 gr. di farina 00

40 gr. di farina integrale

150 gr. di zucchero

1 gr. di ammoniaca

Un pizzico di sale

Un pizzico di pisto (un mix di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata )

1 bustina di vanillina

20 gr. di olio di semi

50 gr. circa di acqua

Scorrette di arancia candite oppure buccia di limone o arancia (non trattati) grattugiata

Procedimento:

metti la farina a fontana sulla spianatoia e nel centro versa tutti gli ingredienti. Versa poi l’acqua poco per volta finché la pasta non assume la consistenza giusta, che deve essere non troppo dura ma lavorabile. Forma dei filoncini e sistemali ben distanziati in una teglia ricoperta di carta forno e , a piacere, spennella con del rosso d’uovo sbattuto o con un poco di latte. Metti in forno preriscaldato a 180/200 e dopo 15 minuti li sforni. Aspetta 5 minuti x farli raffreddare un poco, e poi con un coltello ben affilato tagliali di sbieco. Mettili tutti su di un lato. Ripassali in forno x 4 minuti da un lato e 4 minuti dall’altro o in forno ventilato per 5 minuti. Poi li sforni e li fai raffreddare. 

Mangiali a colazione o come snack ed aspettando Pasqua vi auguro una buona Quaresima. Carmen

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...