Pizza ai friarelli o cime di rapa sott’olio

La pizza con i friarielli è buonissima…I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, cime di rapa in Puglia, rapini in Toscana e Mazzareddra in Sicilia, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa. I friarielli vengono cucinati soffritti in olio d’oliva con aglio, sale e poco peperoncino rosso piccante. In questa forma non richiedono una preventiva lessatura, anche se alcuni la preferiscono per conferire al piatto finale una maggior tenerezza. Dopo una buona pizza vi consiglio un dolcetto, cliccate sul link..https://blog.giallozafferano.it/lericettedicla/dolce-pandoro/

  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione55 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 4 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiainiZucchero
  • 4 cucchiaiOlio evo (2 per l ‘impasto, 2 per la salsa di pomodoro)
  • 3 cucchiainiSale
  • 200 gPassata di pomodoro
  • Origano
  • 300 gMozzarella
  • 200 gFriarielli sott’olio
  • 300 mlAcqua
  • tre quarti spicchioAglio (A piacimento )

Preparazione

  1. Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, l’olio. Sciogliete nella metà acqua il lievito, e versatela nella farina, fate andare la planetaria. Un po’ per volta versate la restante acqua, quasi alla fine versate il sale. Fate andare per 7/8 minuti.

  2. Passati 7/8 minuti, coprite l’impasto con un canovaccio umido e fate lievitare. Più si fa lievitare, più è digeribile. Vi consiglio di preparare l’impasto il giorno prima.

  3. Passate le ore di lievitazione, divido l’impasto in 2 parti. Metto un po’ di semola su un piano di lavoro, stendo l’impasto e poi lo stendo sulla teglia. Ripeto l’operazione per la seconda teglia. Lascio riposare per altri 2 ore.

  4. Accendete il forno al max, intanto mettete la passata di pomodoro in una ciotola, il sale qb, l’olio e l’origano e mescolate. Mettete il pomodoro sull’impasto e lo spicchio d’aglio tritato finalmente, mettete la teglia in forno, prima nella parte bassa, quando prende colore, spostate la teglia sulla parte alta del forno. Dopo qualche minuto, tirate fuori la teglia, mettete su i frierelli e la mozzarella. Quando è sciolta la mozzarella tirate fuori la teglia e la pizza è pronta.

Note

La pizza hai friarielli è buona con la salsiccia, con la feta o con le acciughe..scegliete in base hai vostri gusti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.