Patate al forno croccati, con salvia e paprika

LE PATATE NON SONO VERDURE.
Le patate sono alimenti con discreto potere calorico più elevato degli ortaggi e dei frutti dolci, ma più contenuto dei semi amidacei quali cereali, legumi, pseudocereali e derivati. L’energia è conferita principalmente dai carboidrati complessi, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), i peptidi a medio valore biologico  e i lipidi insaturi polinsaturi. Le fibre sono abbondanti ed il colesterolo è assente. Non contengono glutine, lattosio e istamina. Tra le vitamine troviamo: acido ascorbico (vitamina C) e acido folico  (che tuttavia vengono quasi totalmente perduti con la cottura), provitamina A o carotenoidi (soprattutto quelle a pasta rossa)  niacina(vitamina pp o B3). Contiene: i sali minerali con buone concentrazioni di potassio e zinco.Esistono coltivazioni nelle quali il terreno viene arricchito con minerali “rari” come il selenio e lo iodio.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 patate
q.b. paprika piccante
2 foglie salvia
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Pelate le patate, lavatele, tagliate a rondelle di circa 4 mm. Mettete le patate tagliate a fette in una bowl e sciaquatele fino a quando l’acqua sia chiara, per togliere l’amido. Copritele con acqua fredda, lasciatele per almeno 1 ora.

Passato il tempo sciaquatele e scolate.

Dopo che si sono scolate nello scolapasta, asciugatele con della carta assorbente.

Adagiate le patate su una placca da forno con la carta da forno, mettete l’olio, paprika e salvia a pezzettini.

Date una mescolata con le mani, infornate a forno caldo a 200 gradi con per 20/30 minuti, fino a quando sono dorate.

Servitele calde…!!!

Accompagnate le patate con: Sarde impanate, senza uova, leggere

Potete sostituire la salvia con il rosmarino..

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.