Spinacine fatte a casa

Quante volte le ho fatte e quante volte non ho fotografato le Spinacine secondo voi nei 13 anni da food blogger? Avete un numero più o meno in mente? Potete ovviamente scriverlo nei commenti così vi dirò se vi siete avvicinati minimamente alla realtà. Per farmi quindi perdonare di questo immenso errore ho registrato anche la video ricetta delle Spinacine con pollo fatte in casa. Così non posso più dire: ma quella ricetta lì l’ho pubblicata? Ci saranno video e foto nei profili social a dimostrarlo!!!

Perciò se vi siete mai chiesti: come si fanno le spinacine? le spinacine in padella o al forno? che carne si usa per l’impasto della spinacina? Ecco in tutto questo testo ho provato a rispondere a tutte le vostre domande per aiutarvi nella preparazione della spinacina fatta in casa perfetta! Croccante fuori e morbida dentro come piace a noi!!!

Mi sono decisa effettivamente tardi, forse sono anni che dico adesso adesso e poi rimando sempre. Mi son sempre detta: ma tanto escono a comprare le Spinacine della Aia cosa vuoi che gli interessi se pubblichi la tua spinacina fatta in casa?!? Due settimane fa poi ho visto il video di un collega, Davide del blog Spadella la Padella che aveva pubblicato la sua ricetta. Così ho pensato: ma stai a vedere che c’è ancora gente interessata alle ricette come questa che è facile, veloce e buonissima! Ho acquistato gli spinaci surgelati, fai prima e li abbiamo sempre tutti quanti nel freezer. Poi ho preso dei tocchetti di pollo dal macellaio, il pane grattato e la farina che come le uova a casa non mancano mai, ho indossato il mio bel grembiule e via. Video e Ricetta delle Spinacine di pollo in padella eccoli qua!

Molti di voi che mi seguono già sanno benissimo che sono a dieta, problemi di metabolismo lento con gli anni che passano. Così ultimamente sto proponendo alternative ai classici hamburger di carne di manzo o di maiale. Anzi in alcuni casi ho proprio eliminato la carne e creato dei burger con verdure, dalla bieta da sola alle verdure miste da cuocere al forno. Dai burger di patate con scamorza ai burger di tonno sempre da cuocere al forno che è troppo comodo.

Vi lascio poi anche l’alternativa alla spinacina, un hamburger di pollo con zucchine e carote grattugiate arricchito con la scamorza. Tutte queste ricette le trovate nel blog di Le Ricette di Bea ovviamente oppure cliccando i link azzurri qui di seguito che vi porteranno direttamente alla preparazione che vi interessa.

Vi ricordo inoltre, prima di passare finalmente alla ricetta delle spinacine fatte in casa, che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità e contenuti in diretta dalla mia cucina!

spinacine di pollo
Ricetta Spinacine di Pollo con la doppia panatura in padella
Video Ricetta Spinacine fatte in casa con pollo e doppia panatura croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 Spinacine di pollo fatte in casa

Le dosi indicate qui di seguito e tutte le preparazione per realizzare questa ricetta sono calcolate per preparare 6 spinacine con pollo medio grandi, che possono pesare da 80 a 90 grammi a spinacina.

Per quanto riguarda gli spinaci potrete scegliere gli spinaci freschi da pulire, lessare e poi scolare. Oppure gli spinaci surgelati, sempre da lessare e scolare bene. Tenete presente che quando ho deciso di preparare questa ricetta ho provveduto alla cottura degli spinaci la mattina appena sveglia, lasciandoli poi sgocciolare della loro acqua nel lavello ponendoli dentro ad un colino bello grande.

per l’impasto delle spinacine di pollo ci serviranno:

250 g spinaci (nel mio caso surgelati e poi lessati la mattina presto)
250 g petto di pollo (tagliato a tocchetti dal macellaio)
2 cucchiai formaggio (grattugiato che sia grana o reggiano scegliete voi)
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio pane grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 tuorlo

per la doppia panatura ci serviranno:

1 albume (quello che avremo tenuto da parte dalla lista ingredienti dell’impasto delle spinacine)
1 uovo
q.b. pane grattugiato
q.b. farina

Laddove non siano sufficienti le dosi di uova indicate potete procedere con un uovo intero alla volta per creare la doppia panatura. L’impasto delle spinacine è molto molle, il pane grattato e la farina assorbono velocemente ed in grandi quantità le uova perciò tenete vicino a voi un secondo uovo intero.

249,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,15 (Kcal)
  • Carboidrati 31,59 (g) di cui Zuccheri 1,91 (g)
  • Proteine 19,46 (g)
  • Grassi 5,70 (g) di cui saturi 2,33 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
  • Fibre 4,51 (g)
  • Sodio 359,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 84 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per le Spinacine fatte in casa in padella

Piccola premessa: se avete un mixer con la ciotola bella grande potete evitare di sporcare una ciotola (che è quella indicata nella lista degli strumenti necessari per preparare queste buone e croccanti spinacine di pollo), se invece avete un tritatutto o mixer piccolo dovrete poi trasferire gli ingredienti in una ciotola.

Il mio Multipro della Kenwood fa ancora il suo sporco lavoro dopo tanti anni insieme ed ha quella bella ciotola capiente che adoro. Non credo sia più in circolazione il modello che ho io, ha praticamente 15 anni il signorino, ma potete acquistare questo modello che è la versione aggiornata cliccando qui.

Altra piccola premessa: la lista qui di seguito non tiene conto della pentola che ci servirà per lessare gli spinaci e dello scolino che utilizzeremo per lasciarli sgocciolare nel lavello della cucina.

Chicca da non perdere, la macchina per fare gli hamburger con le pellicole, troppo comodo, facile da utilizzare e soprattutto da pulire. Potete acquistare anche questo prodotto similare al mio e di più recente fattezza cliccando qui.

Ovviamente se avete visto la video ricetta è evidente la facilità di utilizzo di entrambi e la poca manualità che ci vuole per preparare queste spinacine home made. Più facili di così!!!

Passaggi della Ricetta Spinacine con doppia panatura

prepariamo insieme la Spinacina con pollo:

Finalmente il testo dove potrete leggere la ricetta, eh lo so ci è voluto un po’ di tempo tra strumenti ed ingredienti, ma meglio esser chiari prima che poi. Iniziamo quindi dagli spinaci, come anticipato devono essere già belli che freddi e sgocciolati altrimenti ci serviranno troppa farina e troppo pane che andranno a seccare notevolmente le nostre spinacine fatte a casa.

Se avete un mixer proseguite leggendo qui, altrimenti per chi impasterà a mano passate al punto 2.

Prendiamo quindi il mixer o tritatutto versiamo nella ciotola: gli spinaci sgocciolati ben bene, i tocchetti di pollo tagliati (nel mio caso lo aveva già fatto il macellaio ma potete tranquillamente farlo anche voi acquistando del petto di pollo classico). Aggiungiamo poi un cucchiaio abbondante di farina, uno di pane grattugiato e quello di formaggio che avete scelto. Rompiamo quindi l’uovo ed aggiungiamo nella ciotola soltanto il tuorlo, teniamo da parte l’albume per la panatura che faremo in seguito. Spolveriamo con del sale e del pepe, avevo in precedenza aggiunto un solo pizzico di sale agli spinaci durante la loro cottura in padella. Quindi non ho esagerato più di tanto con la sapidità.

Azioniamo quindi la macchina e lasciamo impastare il tutto, vedrete che si fermeranno gli ingredienti su di un lato della ciotola appena il tutto sarà ben tritato. Questo sarà il segnale che potremo procedere con la seconda fase della ricetta.

spinacine in padella
Spinacine con pollo cotte in padella

Punto 2Per chi non ha il tritatutto grande

Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno gli spinaci ben sgocciolati, passiamo in un trita carne o nel mixer i tocchetti di pollo per rendere la carne lavorabile come se fosse del macinato, poi poniamola nella ciotola. Ovviamente se non avete degli strumenti idonei fate prima a chiedere al vostro macellaio di fiducia di tritare per voi del petto di pollo facendolo diventare del macinato che lavorerete sicuramente meglio.

Ora è il momento dei cucchiai di farina, di pane grattugiato e di formaggio, spolveriamo quindi con sale e pepe. Rompiamo l’uovo e teniamo da parte l’albume in una ciotolina mentre il tuorlo andiamo ad aggiungerlo nella ciotola con gli altri ingredienti.

Lavoriamo il tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti, esercitiamo una bella pressione in modo tale che si sbriciolino ulteriormente legandosi tra loro. Ora siamo pronti per dare forma alle nostre spinacine fatte in casa.

spinacina perfetta fatta in casa
Spinacina perfetta fatta a casa

Da qui lavoreremo tutti insieme l’impasto nello stesso identico modo per creare la spinacina perfetta!

Prendiamo due piattini e versiamo in uno la farina e nell’altro il pane grattugiato. Prendiamo poi una ciotolina e rompiamo al suo interno l’uovo intero per la panatura ed aggiungiamoci l’albume che abbiamo tenuto da parte in precedenza. Questi ingredienti ci serviranno per la panatura delle spinacine.

Disponiamo poi davanti a noi almeno due piatti piani, ci serviranno per poggiare le spinacine via via che le prepariamo prima della relativa cottura in padella.

Ora prendiamo invece la macchina per hamburger, poniamo al suo interno la pellicola idonea, preleviamo con un cucchiaio il composto verde bello che lavorato. Circa 80 grammi a spinacina per esser tranquilli, magari potete pesare la prima per rendervi conto della grandezza poi delle successive. Poniamo la palla verde appiccicosa nello stampo, leggera pressione e la prima spinacina di pollo è pronta. Proseguiamo così con tutto il resto del composto a nostra disposizione.

Non avete la macchina per hamburger? Ottimo si creano hamburger alla vecchia maniera! Prendiamo della pellicola per alimenti e poggiamone un ritaglio su di un piano di legno o su un tagliere. Questo è un trucchetto della mia Mamma Roberta, lo faceva sempre con i burger di pesce ed io l’ho copiato a lei. Disposta la pellicola preleviamo tante palle di composto verde e disponiamole ben distanti tra loro. Ora prendete un altro ritaglio di pellicola per alimenti, coprite il composto, e con le mani sopra ad ogni pallina esercitate una leggera pressione. Se avevate creato delle belle palle di ingredienti ora vi troverete con dei piattelli similari a degli hamburger. Ovviamente la pressione che dovrete esercitare non è troppa altrimenti farete delle sottilette, ma in questo caso avrete davanti a voi già tutti le spinacine pronte e di similare spessore tra loro.

Paniamo!!! Anzi doppia panatura!!!

Prendiamo una spinacina alla volta, passiamola prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina, poi di nuovo nell’uovo ed infine nel pane grattato. Ovviamente con accuratezza da tutti e due i lati. Poggiamo poi la spinacina su di un piatto e proseguiamo così con tutte le altre. Come anticipato potrebbe esser necessario un ulteriore uovo per la panatura mentre per farina e pane grattato le dosi indicate dovrebbero essere sufficienti. Magari non mettetele via in dispensa fino a quando non avrete completato la panatura.

spinacina fatta in casa
Ricetta Spinacina fatta in casa facile e veloce

Ora che dite, finalmente passiamo alla cottura? E’ più facile farvi vedere questa ricetta che scriverla, sto facendo una vera sudata. Per questo motivo vi consiglio, e soprattutto ho realizzato la video ricetta, ci sono cose che si spiegano meglio guardandole fare che leggendole.

Prendiamo una padella con fondo antiaderente e poniamola sul fornello con la fiamma medio alta. Come avrete magari notato dalla lista degli ingredienti, non è previsto l’uso di olio o di burro per questa ricetta. Infatti andremo a cuocere le spinacine direttamente nella padella con fondo caldo senza aggiungere altri grassi. Questo sbalzo termico creerà già da solo una bella doratura croccante alle nostre spinacine lasciando il cuore morbido dentro ognuna.

La cottura è di 5 minuti circa per lato, girandole con accuratezza con una paletta per cucina di tanto in tanto. Questo ci aiuterà a non far annerire la superficie di ogni spinacina e di controllare bene la cottura uniforme. Non ci resta poi che servire le nostre belle e croccanti spinacine con pollo alla nostra famiglia o ai nostri ospiti. I bambini ne vanno letteralmente pazzi, golose e profumate, così non le avrete mai fatte.

Vi auguro buon appetito e vi ricordo che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili veloci e buonissime come questa!!!

cotolette di pollo e spinaci
Cotolette di pollo e spinaci in padella

Se non vi siete ancora annoiati di leggere le mie ricette e vi siete immaginati con maionese e ketchup seduti sul divano che addentate queste deliziose cotolette di spinaci e pollo pensate alle patatine che non avete preparato, o alla salsa greca che ci starebbe benissimo. L’avete guardata bene la foto? La salsa la trovate già online tra le mie ricette mentre per le patate o scegliete quelle precotte oppure potete preparare le patate al rosmarino da cuocere al forno.

Conservazione e Variazioni della Ricetta

Spinacine con pollo in padella

Conservare le spinacine fatte in casa è molto semplice, una volta cotte tutte quante le andremo a lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Prenderemo poi dei sacchetti da freezer se vogliamo congelarle, precotte come quelle che acquistiamo al supermercato, per poi scongelarle quando vogliamo e scaldarle in padella o al forno in modo facile e veloce. Vi consiglio di distanziare una spinacina dall’altra con un quadrato di carta forno, questo eviterà che si appiccichino tra loro in fase di congelamento. Ricordate però di scongelarle per tempo quando poi vorrete gustarle.

Cosa molto più semplice invece è la conservazione in frigorifero, dovremo sempre lasciar raffreddare le spinacine per poi chiuderle in un contenitore con coperchio e porle in frigo. Considerate però non più di due giorni, meglio congelarle altrimenti.

Variazioni: un pizzico di noce moscata? Se vi piace io lo aggiungerei volentieri. E poi variare la carne da pollo a tacchino potrebbe essere un’altra alternativa, magari perché ne avete già in frigo.

Poi possiamo ovviamente scegliere gli spinaci freschi come già indicato. E poi infine variare la cottura stessa, dalla padella al forno così da girarle una sola volta. Vi consiglio forno con modalità statico a 180 gradi circa per una decina di minuti al massimo.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *