Bietolina il burger di bietola

Vi presento oggi Bietolina il burger di bietola, una ricetta facile che richiede pochi ingredienti. L’alternativa perfetta alla classica spinacina. Potete cuocerla in padella o nel forno come ho fatto io. La bietola o bieta fa parte del gruppo degli ortaggi e verdure che sono di stagione durante tutto l’anno. Le Bietole sono perfette come ingrediente da utilizzare nei minestroni, nelle torte salate, come ripieno della pasta fresca, nelle omelette, negli sformati, focacce o nei timballi.

Nel blog infatti trovate il Timballo di coste di Bieta, ricetta della Nonna Sandra che piace a tutti, adulti e bambini.

Potrete abbinare la bietola alla carne, sia bianca che rossa, che al pesce perfetto con seppie o merluzzo. Se volete rendere un contorno più ricco potete aggiungere le bietole alle patate o alle uova.

Divertitevi con questo ingrediente, nel mio caso ho creato questi burger di bieta con panatura croccante.

Altre ricette con la bietola o altri burger di vegetali e ortaggi:

bietolina il burger di bieta
Bietolina il Burger di Bieta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per Bietolina il Burger di Bietola per due persone:

500 g bietola (privata delle coste)
2 uova
q.b. pane grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
40 g formaggio (grattugiato)
382,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 382,66 (Kcal)
  • Carboidrati 47,37 (g) di cui Zuccheri 6,97 (g)
  • Proteine 21,42 (g)
  • Grassi 13,08 (g) di cui saturi 5,87 (g)di cui insaturi 6,04 (g)
  • Fibre 6,38 (g)
  • Sodio 1.633,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per preparare i Burger di Bietola:

1 Pentola
1 Coltello
1 Ciotola
1 Forno
1 Carta forno
1 Cucchiaio
1 Piatto
1 Ciotolina

Passaggi

prepariamo insieme Bietolina il Burger di Bieta:

Iniziamo la preparazione di Bietolina dal lavare la bieta e privarla delle coste che useremo per altre ricette, ad esempio per preparare un ottimo timballo con coste al pomodoro come suggerisce la nonna. Prendiamo poi una pentola e riempiamola di acqua e mettiamola a bollire sul fornello. Aggiungiamo un pizzico di sale fino o del sale grosso. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione sarà il momento di aggiungere le foglie di bietola. Lasciate cuocere per una ventina di minuti. Dovranno diventare belle morbide così da risultare più facili da lavorare. Una volta pronte scoliamole e lasciamole raffreddare per una mezz’ora. Una volta fredde strizziamole ben bene con le mani, quasi a lacerarle, non vi preoccupate, ma eliminate più acqua di cottura possibile.

Passato questo lasso di tempo è il momento di accendere il forno con modalità statico a 180 gradi.

Prendiamo poi una ciotola e versiamo al suo interno le foglie di bieta ormai fredde, aggiungiamo un tuorlo (teniamo da parte l’albume in una ciotolina) e del pane grattato. Se volete potete aggiungere anche del formaggio grattugiato. Io ovviamente ne ho aggiunto, mi piace tanto e ne tengo sempre un po’ in frigorifero. Lavoriamo il tutto con le mani o con un cucchiaio. Come sempre vi suggerisco di impastare con le mani per capire meglio se c’è bisogno di più pane grattugiato o dell’albume che abbiamo tenuto da parte. Per il mio impasto non è servito l’albume e quindi l’ho aggiunto all’altro uovo per la panatura.

crocchetta di bietola
Burger di Bietola

Prendiamo ora una teglia da forno, posizioniamo un foglio di carta forno. Versiamo in un piatto del pane grattugiato mentre in una ciotola abbastanza capiente rompiamo un uovo intero ed aggiungiamo l’albume che abbiamo tenuto da parte. Sbattiamo le uova con la forchetta.

Ora con le mani creiamo i burger di bieta. Passiamoli poi nella ciotolina con l’uovo e poi nel pane grattugiato poi di nuovo nelle uova e di nuovo nel pane grattugiato. Se volete potete aggiungere anche della farina al pan grattato. Questo dipende da voi, io non l’ho fatto. Disponiamo ora i burger di bietola sulla teglia da forno ed inforniamo.

Lasciamo cuocere cinque minuti e poi giriamoli dall’altro lato per altri 5 minuti circa. Passato questo tempo alzate leggermente i gradi del forno. Io ho spostato la manopola sui 200 gradi mettendo però la modalità grill. Così da far diventare ancora più croccante la panatura. Li ho girati anche in questo caso una volta per lato dopo cinque minuti.

Ora i nostri burger Bietolina sono pronti per esser serviti. Vi consigli un contorno leggero da abbinare a questo piatto, magari una bella ciotola di insalata mista. Non mi resta che augurarvi buon appetito e dirvi che vi aspetto alla prossima ricetta!

burger di bietola
Burger di Bietola

Se questa ricetta vegetariana vi è piaciuta provate anche le crocchette di piselli con cuore morbido oppure i burger di patate e scamorza, perfetti per una serata burger tra amici!

Conservazione di Bietolina:

Potrete conservare i burger di bieta chiusi in un contenitore per frigorifero quando saranno completamente freddi. Potete anche congelarli, vi basterà cuocerli, lasciarli raffreddare e poi porli in freezer. Quando sarà il momento di mangiarli dovrete solo tener presente di lasciarli scongelare in frigorifero per una notte o a temperatura ambiente per mezza giornata. Poi una scaldata veloce in padella ed i burger di bietola sono pronti da portare a tavola.

Variazioni:

Potete aggiungere del petto di pollo o del tacchino macinato all’impasto, così da creare degli hamburger di verdura e carne. Perfetti per mascherare ai bambini la presenza della verdura.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *