Parmigiana con melanzane grigliate e salmone

Come nasce la ricetta della Parmigiana con melanzane grigliate e salmone che state per leggere? Come spiego nella video ricetta che potete vedere cliccando il link del canale YouTube poco più in basso (oppure cliccando qui) nasce da un errore di una collega a lavoro. Ultimamente oltre che alla cassa dell’ipermercato ho coperto dei turni al reparto pane e gastronomia. Una mattina una collega ha posizionato il cartellino della parmigiana di melanzane su una lasagna di pesce bianca. Diversi clienti si sono incuriositi guardando quel che il cartellino indicava, così la scintilla. Proverò la ricetta delle melanzane alla parmigiana grigliate con pesce. Ovviamente essendo una prova ed essendo poi anche a dieta non potevo di certo preparare la classica parmigiana di melanzane fritte.

Perciò eccomi qua con la melanzana alla parmigiana con salmone affumicato, onorati di esser i tester prescelti per questa ricetta il mio Paciccio e la compagna Lauretta. Sentire quel precisetto di mio padre dire che: 1) era buona; 2) era leggera; 3) delicata e ben bilanciata; 4) potevo rifarla; 5) suggerimenti e altre precisazioni varie che non sto qui ad elencare perché il precisetti ne dice di cose anche quando mangia!

Vi dico già che è una ricetta davvero semplice, tolto il tempo di grigliare le melanzane il resto è un gioco da ragazzi. Disporre tutti gli ingredienti a strati nella teglia ed infornare per circa 30 minuti. Ho scelto una bella ed enorme melanzana che vi basterà per preparare una parmigiana di salmone come la mia. Teglia tonda dove ho realizzato due strati con melanzane grigliate, salmone e robiola.

Come formaggio infatti ho utilizzato la robiola che adoro. Ho quindi sostituito la besciamella o la mozzarella che generalmente si usano per la classica parmigiana di melanzane, ho aggiunto un cucchiaio di passata di pomodoro per lavorare meglio la robiola con il latte. Ho scelto il salmone affumicato già affettato e confezionato, che resta tra i prodotti ancora abbastanza economici da utilizzare per le ricette di timballo di melanzane come in questo caso. E come accennavo non ho fritto le melanzane.

Prima di passare alla ricetta, vi ricordo che ogni giorno nel gruppo di Facebook e nella fan page di Le Ricette di Bea potrete trovare la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità dal mondo food. Potete diventare follower cliccando qui.

Di seguito trovate i link alle ricette con melanzane e zucchine presenti nel blog:

parmigiana di melanzane con salmone
Parmigiana di melanzane con salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per la Parmigiana con melanzane grigliate per 4 persone:

1 melanzana ovale nera (o due se non sono molto grandi)
1 confezione robiola (da 60 grammi)
100 g salmone affumicato
1 cucchiaio passata di pomodoro
2 cucchiai latte
20 pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

135,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 135,98 (Kcal)
  • Carboidrati 9,69 (g) di cui Zuccheri 6,90 (g)
  • Proteine 11,11 (g)
  • Grassi 6,44 (g) di cui saturi 0,65 (g)di cui insaturi 1,07 (g)
  • Fibre 3,47 (g)
  • Sodio 571,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

necessari per la parmigiana con melanzane grigliate:

1 Teglia da forno
1 Griglia
1 Coltello
2 Ciotole
1 Cucchiaio
1 Forno
1 Fornello
1 Tagliere
1 Vassoio

Passaggi

prepariamo la Parmigiana con melanzane grigliate e salmone:

Iniziamo la preparazione della melanzana alla parmigiana con pesce partendo dal tagliare la bella e violacea protagonista poggiandola su di un tagliere. Scegliete un bel coltello privo di seghetta. Ricaviamo più rondelle possibili dalla melanzana di simil spessore. Sarà così più facile grigliarle e cuocerle in modo omogeneo. Se avete dubbi potete vedere la video ricetta che trovate linkata sopra.

Ricavate tutte le rondelle quindi iniziamo a cuocere la melanzana. Prendiamo una griglia, nel mio caso di ghisa e da fornello. Se avete la griglia elettrica andrà benissimo. Posizionate le rondelle di melanzana su di un vassoio e spolverate con sale, pepe e prezzemolo. Lasciamo raffreddare.

Nel frattempo torniamo al tagliere, prendiamo i pomodorini, nel mio caso dei pachino che avevo già acquistato per preparare la Pasta pachino e olive taggiasche, e dividiamoli in 4 parti. Versiamo i pomodorini in una ciotola e condiamoli con olio extra vergine di oliva, sale e basilico. Se preferite potete sostituire il basilico con origano.

melanzana alla parmigiana di pesce
Melanzana alla Parmigiana di Pesce

Pomodorini e melanzane pronte non ci resta che lavorare la robiola che sarà la nostra crema per la parmigiana con melanzane grigliate. Prendiamo quindi la seconda ciotola e versiamo al suo interno la robiola, i 2 cucchiai di latte ed il cucchiaio di passata di pomodoro. Lavoriamo con una forchetta o con uno dei cucchiai. Dovremo ottenere una crema non troppo densa. Se necessario aggiungete più latte.

Accendiamo il forno con modalità statico a 180 gradi. Come per tutte le mie ricette che prevedono la cottura al forno vi ricordo che il mio, anzi mio padre ve lo ricorda questa volta, ha 24 anni! Perciò il vecchiarello ha degli sbalzi di umore non indifferenti, delle volte i 180 gradi sembrano 70 e altre sembrano 200. Perciò non mi allontano mai troppo per poter così controllare che non faccia scherzi. Detto ciò se anche il vostro forno delle volte fa le bizze state attenti, non deve diventare troppo scura la superficie della nostra parmigiana di melanzane e quindi risultare troppo asciutta. Non ci sono infatti formaggio come la mozzarella a renderla più cremosa ed umida e non ci sono la besciamella o la panna.

Prendiamo la teglia da forno, nel mio caso tonda perché non trovo più la mia amata teglia quadrata trasparente! Appello per Chi l’ha visto! Bagniamo con dell’olio extra vergine di oliva il fondo ed iniziamo a posizionare le melanzane grigliate. Ho tagliato a metà due melanzane per coprire bene la teglia e non lasciare buchi sul fondo. Bagniamo poi le melanzane con il composto di latte e robiola e posizioniamo i pomodorini. Adagiate il salmone e spolverate con del prezzemolo o maggiorana.

Procedete così fino al termine degli ingredienti, nel mio caso ho creato due soli strati. Infornate la parmigiana di salmone e melanzane a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciatela intiepidire prima di tagliarla, così che il formaggio si raffreddi e non si sfaldino gli strati.

Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto nel blog con tante altre ricette facili come questa, nei profili social con tanti contenuti extra e vi auguro come sempre buon appetito!!!

Mio padre e la compagna hanno gradito molto questo piatto di melanzana alla parmigiana bianca. “Leggero e ben bilanciato, non è pesante perché non sono state fritte le melanzane ed il pomodoro non si avverte” mio padre il critico culinario poteva fare, soprattutto per i piatti della figlia. Trova sempre qualche cosa che: “poteva esser” oppure “doveva esser” e poi “ma poi fai come vuoi”!

Conservazione e Variazioni:

Potrete conservare la parmigiana con melanzane grigliate e salmone in frigorifero quando sarà completamente fredda, chiusa in un contenitore con coperchio. Per qualche giorno in frigo, se invece pensate di tenerla per più giorni potrete congelarla in freezer.

Per le variazioni invece posso consigliarvi: potete sostituire il salmone con del pesce spada già tagliato a fettine o a tocchetti. Penso che proverò anche la variante con il tonno suggerita da una mia amica.

Potrete anche sostituire la robiola con ricotta o Philadelphia o altri formaggi cremosi e spalmabili.

C’è anche chi mi ha consigliato di spolverare con del formaggio grattugiato la superficie per far formare la classica crosticina da timballo di melanzane al forno. Ma non mi piace molto mischiare formaggi stagionati con il pesce. Perciò ve lo vendo come consiglio ma non lo proverò.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *