Azienda Agricola Fontegranne degustando “caci persi” e “caci inventati”

Conoscete l’Azienda Agricola Fontegranne? Per molti di voi la risposta sarà “ovviamente si!” Se invece la vostra risposta è no, eccovi il racconto della mia visita in azienda ed annessa degustazione di formaggi. Fontegranne è un’eccellenza del territorio marchigiano sia per la filosofia che è dietro la produzione di caci di altissimo livello partendo dal latte crudo sia per il lavoro che quotidianamente svolgono in azienda Eros con sua moglie Irma e la loro famiglia. Il loro mantra è la seguente: “Ogni anno per produrre i fieni migliori. Ogni giorno per alimentare i nostri animali e mungere il latte più buono. Ogni mattino per trasformare il latte appena munto in formaggi unici. Ogni ora per far maturare i nostri formaggi e arricchirli di profumi nobili. Questo siamo noi. Questa è la nostra filiera.” 

Azienda Agricola Fontegranne
Azienda Agricola Fontegranne

L’Azienda Agricola Fontegranne nasce nel 1968 quando Alfredo Scarafoni, papà di Eros, acquista 9 ettari di terreno con annessa una casa colonica e la stalla con animali di razza Marchigiana. Quattro anni dopo viene inserita, tra gli animali presenti in azienda, la Frisona (razza bovina italiana) e così a Fontegranne si inizia la produzione del latte. Eros intanto prosegue i suoi studi presso l’Istituto Agrario per poi compiere un anno di specializzazione in industrie casearie.  Segue poi il periodo di lavoro fuori dall’Italia: in America sempre a munger mucche, poi il Minnesota la Pennsylvania, poi l’Olanda e la Francia e poi il rientro definitivo, intorno al 1984, in azienda a Belmonte Piceno.  E’ nel 2000, in seguito all’aggiunta delle multe sulle quote latte, che l’azienda si rinnova. Prima una ristrutturazione di una vecchia stalla e poi l’inizio della produzione di caci. Come li definisce Eros Scarafoni  i suoi “caci persi” e i “caci inventati” quasi dei figli ormai. 

la Frisona
la Frisona

Azienda Agricola Fontegranne 

Come vi dicevo la produzione dei caci di Fontegranne parte dal latte crudo. Il formaggio a latte crudo è un patrimonio culturale del territorio. Sentendo parlare Irma e Eros si capisce quanto sia dura la lavorazione che vi è dietro questa scelta, partire dal latte crudo per creare formaggi non è facile. Vi sono tempistiche da rispettare e tante piccole azioni che differenziano l’Azienda Agricola Fontegranne da altri caseifici che non hanno compiuto la stessa scelta. Il fattore principale è che questo alimento, il formaggio a latte crudo, è in netto contrasto con la sterilizzazione e la standardizzazione dei prodotti alimentari e quindi fuori dagli schemi.

Per far conoscere la vita del casaro a Fontegranne è possibile vivere l’esperienza di lavoro per un giorno, si avrà così la possibilità di trascorrere una giornata in azienda. Osservare i processi di lavorazione del formaggio e le varie attività che seguono durante la giornata.  Assolutamente un’esperienza da non perdere. 

capra

Per i più pigri o per gli affamati come me invece vi sono le degustazioni in azienda. Ovviamente la prenotazione è obbligatoria e la tempistica potrebbe variare rispetto alle vostre disponibilità di tempo libero. Come ci spiega saggiamente Irma “non vi facciamo venire in azienda se in quel periodo non vi sono quantitativi di formaggio che possano soddisfare i clienti perché noi seguiamo l’andamento del formaggio, se non sono pronti non li serviamo”.  Si può così visitare l’azienda e degustare un selezione di formaggi che vengono abbinati a confetture. Troverete anche salumi di produzione propria ma anche altri prodotti di prima qualità di aziende marchigiane. Vi è una piccola selezione di vini per accompagnare la degustazione di caci ed ovviamente l’olio extra vergine d’oliva prodotto dall’azienda stessa.

Non dimentichiamo poi i più piccoli che sono la generazione di domani. Per loro vi è la possibilità di conoscere l’azienda con la Fattoria Didattica.  Questa attività vuole far conoscere ai ragazzi  la vita del contadino, dare un primo stimolo e approccio al mondo rurale e soprattutto sensibilizzare all’ambiente e a ciò che ne deriva. Far conoscere loro gli animali e l’universo delle aziende agricole e non solo. 

la degustazione di caci dell'Azienda Agricola Fontegranne
la degustazione di caci dell’Azienda Agricola Fontegranne

Azienda Agricola Fontegranne 

Torniamo alla degustazione di caci che ho avuto il piacere di fare la scorsa settimana insieme ad Alejandro della Marca Reale (grazie grazie grazie). Nella foto che vedete vi è una selezione di formaggi presenti in questo periodo nella Bottega di Fontegranne. Vi spiego di seguito i nomi partendo dal primo in alto a destra: 

  • Capriccio, con latte intero e crudo di capra, caglio di vitello, pasta cruda (un caprino del quale però al momento è finita la produzione)
  • Un po’ e un po’, 50% latte di mucca e 50% latte di capra da qui il nome un po’ e un po’
  • Rosa Spina, Latte vaccino intero crudo, caglio di vitello. Crosta lavata
  • Buchero, latte di capra stagionato (uno dei miei preferiti)
  • Luna Ubriaca, latte vaccino intero crudo, caglio di vitello e stagionato poi con le vinacce 
  • la Ricotta con latte di capra
  • il Lonzino e la Galantina di produzione propria
la degustazione di caci dell'Azienda Agricola Fontegranne
la degustazione di caci dell’Azienda Agricola Fontegranne

Tutti i caci del tagliere di degustazione sono acquistabili presso la Bottega di Fontegranne. Aperta 7 giorni su 7 con l’intento di permettere al cliente di fare la spesa e soprattutto di degustare prodotti agricoli forse sconosciuti ai più ma di sicuro imperdibili. Nasce così la Selezione Fontegranne. Si vuole così valorizzare il settore agro-alimentare andando a selezionare, ovviamente sul territorio, le piccole aziende con i loro prodotti. E proprio grazie a tali prodotti, che come i caci di Fontegranne seguono la tempistica della natura, le fasi di lavorazioni e la stagionalità, troverete un’alternanza di scelta e di selezioni per una spesa a chilometro zero sempre completa. L’idea è di garantire la Filiera Corta e la tracciabilità del prodotto mettendo in relazione il Produttore con il Consumatore

selezione di prodotti della Bottega -Azienda Agricola Fontegranne 
selezione di prodotti della Bottega

La produzione dei formaggi dell’Azienda Agricola Fontegranne è sia in vendita presso la loro Bottega ma la potete trovare anche nei market di zona, ovviamente non tutta la produzione, ma potrete comunque gustare questi prodotti acquistandoli direttamente a pochi passi da casa vostra. 

La sottoscritta infatti li aveva conosciuti dapprima perché utilizzati in cucina da diversi chef che conosco poi perché li ho ritrovati al market dove faccio abitualmente spesa. Ovviamente devo ammettere che la presenza fissa di tali prodotti nel menù della Marca Reale mi permette di presentarmi da Alejandro gustandoli con un’ottima bottiglia di vino che il Signor Pazzo sa consigliarmi ogni singola volta. 

la Bottega di Azienda Agricola Fontegranne 
La Bottega di Fontegranne

Ringrazio l’Azienda Fontegranne per la degustazione di caci e salumi e soprattutto perché ho avuto così l’occasione di conoscere una famiglia dedita al lavoro e alla produzione di formaggi davvero eccezionali.   

Vi lascio di seguito i contatti dell’Azienda Agricola Fontegranne 

Belmonte Piceno

Contrada Castellarso Ete, 11
63838 Belmonte Piceno (FM)

sito: www.fontegranne.it

Email: info@fontegranne.it
Mobile: +39 335 458296
Fisso: +39 0734 771289

Vi consiglio di preparare un crostino con una bella spalmata di Ricotta di Fontegranne, una fetta di mortadella tagliata non troppo finemente ed un rametto di Paccasassi appena sgocciolato, sentirete che delizia! 

Alla prossima ricetta o alla prossima esperienza culinaria! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *