Involtini di carne ricetta semplice

Involtini di carne ricetta semplice

Gli involtini di carne sono è il mio piatto preferito, una buonissima alternativa alla classica fettina di carne, un secondo  gustoso e particolare, inoltre un piatto molto versatile, perchè si possono scegliere varie farciture, in base a quella che è la vostra fantasia culinaria. I miei involtini sono molto semplici e facili da preparare

involtini di carne

ingredienti per gli involtini di carne

  • 6 fettine di fesa di vitello 
  • 1 mozzarella tagliata a cubetti
  • 6 fettine di prosciutto cotto
  • 100 gr di salame
  • qualche fetta di pan carrè
  • una noce di burro
  • salvia
  • sale
  • pepe
  • marsala

Generalmente si preparano due involtini a testa, per questo non ho messo i grammi della fesa di vitello; iniziamo tagliando a cubetti la mozzarella, e tritando nel mixer alcune fette di pan carrè e poi il salame, a me piace molto il sapore del salame all’interno dell’involtino, voi potete non metterlo o sostituirlo con la mortadella, la pancetta…quello che più preferite… perchè come ho detto prima negli involtini con un pò di fantasia ci sta di tutto!! Procediamo salando le fettine e incidendole con delle forbici o un coltello sui lati…su ogni fettina adagiate una fettina di prosciutto cotto, un pò di pan carrè, il salame , la mozzarella e una fogliolina di salvia, piano pianino arrotolate le fette e chiudetele con uno stuzzicadenti, una volta che avete formato tutti gli involtini, scaldate in una padella antiaderente il burro e rosolate gli involtini facendoli dorare in tutti i lati, abassa il fuoco e agiungi un bicchiere di marsala , copri con il coperchio e lascia cuocere gli involtini di carne per almeno 8 minuti, girandoli di tanto intanto, servirli in un piatto da portata con delle patate a forno o delle verdurine alla griglia e un pizzico di aceto balsamico.

Se volete essere aggiornati sulla mie ricette seguitemi su facebook 

Un grazie di cuore a Fabio!!

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Involtini di carne ricetta semplice”

  1. Mi sa che questa sarà la volta buona che mi decido a fare gli involtini di carne rossa! li ho sempre fatti di pollo perchè non sapevo quale era il tempo di cottura e temevo venissero duri. Grazie della dritta.

    1. Beh..se li fai di pollo allora il peggio è passato, di solito è il pollo che tende ad asciugarsi e a diventare stopposo, credimi è più facile di quanto credi, il segreto sta nella carne, fatti dare un bel taglio per involtini, dal tuo macellaio, ed il gioco è fatto!!
      Se li fai e ti va, fammi sapere come ti sono venuti!!! ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.