Pizzi leccesi ricetta

Pizzi leccesi ricetta 

pizzi leccesi, pomodorini, olive, lievito

Fino ad ieri non sapevo neppure cosa fossero i pizzi leccesi, e invece di nuovo noi blogger giallo zafferano ci siamo cimentate tutte insieme a preparare queste pizze/focaccine tutte insieme, e oltre al divertimento nel cucinare insieme nonostante i km ci separano la sorpresa e la scoperta di una ricetta davvero ma davvero buona, di quelle che non fai in tempo a sfornarle che già vanno a ruba!

Non so se definirle focaccine, o pizzette o panini conditi,morbidissimi e davvero gustosi, sorprendente la riuscita anche perchè non avendo idea di cosa stavo preparando,la sorpresa dei pizzi leccesi è stata doppia. Io continuerò a prepararli, ottimi per la cena o per uno spuntino o anche per degli antipasti, basta farli un pò più piccoli, vedrete, andranno a ruba!

ingredienti per i pizzi leccesi

  • 300 gr. di farina 0 + circa 150gr. per l’infarinatura
  • 300 gr. di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 350 ml di acqua
  • 15 gr. di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

per il condimento

  • 2 cipolle medie (circa 200 g.)
  • 15 pomodorini ( circa 200 g.)
  • 3 cucchiai di pomodori pelati o passata di pomodoro ( circa 100 gr.)
  • olive denocciolate
  • 60 gr. di olio
  • sale
  • peperoncino
  • origano

Sciogliere in una ciotola capiente il lievito in metà dell’acqua tiepida, aggiungere le farine e lo zucchero, mescolare e mettere la restante acqua e in ultimo il sale e impastare bene per una decina di minuti. Se l’impasto risulta morbido va bene così non va aggiunta altra farina. A me in realtà è risultato un pò duro e ho aggiunto un pochino di acqua in più, ma proprio poca. Coprire la ciotola, con dentro l’impasto, con la pellicola o con un canovaccio umido e far lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e senza correnti, tipo in forno spento.
Preparare il condimento, affettare le cipolle sottili e poi tagliarle a pezzi, metterle in una padella con l’olio farle cuocere 5 minuti, unire i pomodorini tagliati a pezzi, i pomodori pelati schiacciati, l’origano e il sale (peperoncino a piacere), cuocere per un’altra decina di minuti mescolando spesso, spegnere e far raffreddare. Quando sarà raffreddato aggiungere le olive nere a pezzetti.

Prendere la ciotola con l’impasto e aprirlo al centro e metterci dentro metà del condimento, chiudere l’impasto su se stesso e cominciare ad impastare mettere il restante condimento e impastare facendo attenzione che si mischino bene, non deve rimanere impasto bianco ( verrà un impasto molto morbido è scivoloso) formare dei mucchietti di impasto,io mi sono aiutata con dei cucchiai, perchè l’impasto risulta davvero troppo morbido e ho versato i cucchiai di impasto in una ciotola piena di farina e così aiutandomi con la farina riuscivo a fare le palline;  mettere i vostri pizzi leccesi su una teglia infarinata sempre di farina 0, (serviranno 2 teglie), coprire con la pellicola o con il canovaccio e far lievitare per un’ora. Infornare in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti.

Beh…..il risultato dei pizzi leccesi è qualcosa di veramente delizioso, non mi resta che augurarvi buon appetito,per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.