Pesce San Pietro al pepe rosa ricetta semplice

Pesce San Pietro al pepe rosa

Il Pesce San Pietro è uno dei pesci che amo di più…dalle carni bianchissime e sode è praticamente senza spine, o comunque ne ha davvero poche, quindi facile da pulire e da sfilettare, per me che non amo molto i pesci con le spine, ho trovato nel pesce San Pietro il giusto equilibrio!

La sua carne prelibata e compatta lo rende ideale a tante ricette, io oggi l’ho preparato al pepe rosa, ma può veramente essere cucinato in svariati modi.

pesce san pietro al pepe rosa
pesce san pietro al pepe rosa


ingredienti per il pesce san Pietro al pepe rosa

  • 1 pesce San Pietro (circa kg 1,5)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 60 gr di burro
  • 60 gr. di farina
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • pepe rosa
  • sale
  • il succo di mezzo limone

Iniziamo pulendo il pesce San Pietro, spellandolo e incidendolo lungo la lisca, estraendo così i filetti, fate lo stesso nell’altro lato, come dicevo prima ha poche spine quindi sfilettarlo è alquanto semplice;salate i filetti e metteteli da parte, prendete circa 20 gr . di burro ammorbidito e in una ciotolina create una salsina con 20gr. circa di farina ,il restante burro passatelo in padella e adagiarvi i filetti di pesce che avrete precedentemente infarinati nella farina rimasta, fateli dorare a fuoco vivace con il burro, dopo averli fatti dorare in entrambi i lati aggiungere il 1/2 bicchiere di vino bianco e il succo di mezzo limone filtrato, aggiungere una bella manciata di pepe rosa e farli cuocere per circa 5/6 minuti.

Aggiungete al pesce la salsina creata prima con il burro e la farina, mescolate per farlo addensare e servite su un piatto da portata, versandogli sopra la salsina ottenuta, io ho decorato con lattuga e radicchio e una fogliolina di menta, potete anche servirlo senza insalata e decorando con delle fettine di limone e un ciuffo di prezzemolo.

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi nella mia pagina facebook

Per qualsiasi informazione non esitare a chiedere nei commenti qui sotto, un grazie di <3 a Fabio!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.