Lasagne al pistacchio e mortadella | friggitrice ad aria

Volete provare qualcosa di davvero godurioso? Allora ecco per voi le lasagne al pistacchio e mortadella, con mozzarella filante, cotte in friggitrice ad aria. Un piatto così buono non l’avevo mai mangiato. Attenzione, perché crea davvero dipendenza, morso dopo morso!
Le lasagne al pistacchio e mortadella sono filanti, morbidissime, cremosissime e si sciolgono in bocca. E in superfice, grazie alla granella di pistacchi, hanno pure un po’ di croccantezza.
Ma sapete qual è la cosa bella di questo piatto così saporito? E’ facilissimo da fare e veloce da cucinare, grazie alla friggitrice ad aria.
Quindi non ci resta che allacciare il nostro grembiule e…metterci ai fornelli!

Guarda anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g mortadella con pistacchi
5 fogli lasagne agli spinaci (o quelle normali all’uovo)
500 ml besciamella
75 g pesto di pistacchi
200 g mozzarella o provola
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. granella di pistacchi

Se fate la besciamella a casa

500 ml latte
50 g farina 00 (o integrale)
45 g olio di semi di girasole
q.b. noce moscata
q.b. sale

Passaggi

Se preparate la besciamella a casa: in un pentolino facciamo scaldare il latte e lo portiamo quasi a bollore, quindi spegniamo la fiamma. In un altro pentolino a bordi alti facciamo scaldare a fiamma bassa l’olio di semi per un minuto; versiamo a pioggia la farina e nel mentre mescoliamo velocemente con una frusta a mano. Se ci rendiamo conto che la consistenza sta diventando troppo densa, non uniamo altra farina, al contrario invece se ci rendiamo conto che è ancora molto liquido, mettiamo qualche grammo in più di farina. Continuiamo a girare e versiamo il latte caldo. Saliamo a piacere e mettiamo una grattata di noce moscata; spegniamo la fiamma quando avremo raggiunto la consistenza giusta.

Uniamo il pesto di pistacchi alla besciamella e mescoliamo bene, per renderla omogenea.

Prendiamo una teglia delle dimensioni del nostro cestello. Io ho usato una teglia di 20×20 cm. Prepariamo tutto l’occorrente vicino a noi: la mozzarella tagliata a fettine, il parmigiano grattugiato, la besciamella al pistacchio, le lasagne verdi e la mortadella.

Sulla base della teglia mettiamo un mestolo di besciamella al pistacchio e lo stendiamo con un cucchiaio. Mettiamo la sfoglia di lasagne, sopra nuovamente la besciamella, poi adagiamo una fetta di mortadella, posizioniamo 4 fette di mozzarella e poi una spolverata di parmigiano. Ripetiamo gli strati facendone in totale 5. Nell’ultimo mettiamo solo la besciamella, il parmigiano e granella di pistacchi.

Dopo aver preriscaldato la friggitrice ad aria a 180°C per 2 minuti, chiudiamo la nostra teglietta di lasagne con un foglio di carta forno e poi sigilliamo con la stagnola, in modo da far cuocere bene l’interno.

Mettiamo la teglia direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Cuociamo a 180°C per 18 minuti. Potete cuocerla anche in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Quando mancano 4 minuti alla fine, togliamo la carta stagnola e proseguiamo. In questo modo si creerà una deliziosa crosticina.

Togliamola dalla friggitrice e finiamo con una bella spolverata in superficie di granella di pistacchi.

La goduria di questo piatto è davvero indescrivibile, posso solo dirvi che è davvero da provare! Con queste dosi escono 4 porzioni, voi potete anche raddoppiarle e cuocere due teglie una dopo l’altra. Fidatevi che una sola teglia non vi basterà perché dovrete fare per forza il bis, poi il tris…e così via!

Consigli per voi

✔ Per cuocere le lasagne al pistacchio e mortadella ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Utilizzate la carta stagnola per la cottura: questo permetterà alle lasagne di cuocere bene all’interno. Toglietela solo quando mancheranno 4 minuti alla fine, in questo modo non si bruciacchierà e sarà ancora cremosa per poter mettere sopra la granella di pistacchi. Mettete un foglio di carta forno tra le lasagne e la stagnola, in questo modo sarete più sicuri.

✔ Per una versione più leggera, potete non mettere la mozzarella. Si eviterà l’effetto filante, ma sarà comunque cremosissima.

✔ Le lasagne al pistacchio e mortadella si conservano in frigorifero sino a 5 giorni, oppure potete congelarle. Se non avete tempo di cuocerle, potete surgelarle e cucinarle al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerle fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.


Non perdere l’ultima ricetta dei👉cookies al cioccolato e mandorle in friggitrice ad aria, morbidi e friabili ma soprattutto facilissimi da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.