Parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria

Tutti amiamo la parmigiana, e oggi vediamo la versione della parmigiana bianca di zucchine, buona come quella originale, ma ancora più filante e cremosa. Per preparate questa ricetta andremo a “friggere” ad aria le zucchine, quindi saranno ancora più leggere e al tempo stesso golosissime; le alterneremo a strati di besciamella per renderla ancora più cremosa, provola, prosciutto cotto, pangrattato (necessario per assorbire i liquidi delle zucchine) e il parmigiano grattugiato che renderà il tutto ancora più saporito e croccante grazie alla crosticina in superficie. Cuoceremo la parmigiana bianca di zucchine direttamente in friggitrice ad aria; basterà utilizzare una teglia delle dimensioni adatte al cestello (deve essere almeno 1-2 cm più piccola); io ne ho usata una da 20×20 cm. La cottura in friggitrice ad aria sarà ancora più veloce di quella classica al forno, e come vedrete otterremo una superficie super croccante. Come vedrete, questa ricetta è facilissima da fare e piacerà a tutti. Vediamo insieme i passaggi passo per passo.

Guarda anche queste ricette di “parmigiana” in friggitrice ad aria:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 fette
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Teglia da 20×20 cm (4 porzioni):

2 zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g besciamella
100 g provola
50 g parmigiano
2 fette prosciutto cotto
q.b. sale

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Dual Blaze 6.4L:

Passaggi

Per prima cosa laviamo le zucchine, le asciughiamo ed eliminiamo le estremità. Le tagliamo a fette sottili di circa mezzo cm.

Disponiamo le fette di zucchine direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, aggiustiamo con un pizzico di sale e le nebulizziamo con dell’olio evo spray oppure con un filo di olio evo. Facciamo cuocere le zucchine in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.

Intanto tagliamo la provola a fette sottili e prepariamo anche il prosciutto cotto. Basteranno 2 fette grandi. Per la besciamella, potete farla seguendo le indicazioni nella ricetta delle mie lasagne oppure prenderla già pronta. Basteranno 250 grammi.

Adesso possiamo comporre la parmigiana bianca di zucchine. Prendiamo una teglia (io ne ho usata una 20×20 cm) e stendiamo sul fondo un cucchiaio di besciamella. Sopra adagiamo le zucchine cotte, altra besciamella, il parmigiano grattugiato, una fetta grande di prosciutto cotto, la provola a fette sottili e una spolverata di pangrattato. Questo ingrediente servirà per assorbire i liquidi delle zucchine.

Ripetiamo con un altro strato uguale seguendo lo stesso ordine degli ingredienti. Infine, facciamo un ultimo strato con zucchine, besciamella e parmigiano grattugiato. Trasferiamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 170 gradi per circa 15 minuti; dovrà crearsi una deliziosa crosticina in superficie.

Servire ancora belle calde. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Se volete fare la besciamella, potete seguire i passaggi che trovate nella ricetta delle mie lasagne: clicca qui.

✔ Per cuocere la parmigiana ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Durante la prima cottura delle zucchine, sarà necessario farle cuocere direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ La parmigiana bianca di zucchine si conserva in frigorifero sino a 3 giorni, oppure potete congelarla. Se non avete tempo di cuocerla, potete surgelarla e cucinarla al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerla fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 French Toast Roll ups alla Nutella in friggitric ad aria: vi svelo come cuocerli senza utilizzare neanche un goccio di olio né burro!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!