Lasagne al ragù in friggitrice ad aria

Le lasagne sono un piatto completo che tutti noi italiani amiamo e che facciamo per le festività oppure durante le domeniche. Le lasagne al ragù sono un classico: partiamo da un buonissimo sugo di carne con cottura lenta, poi procediamo con gli strati mettendo la besciamella fatta in casa, la mozzarella fiordilatte e il parmigiano. Questa ricetta è facile, golosa e soprattutto veloce da cuocere grazie alla friggitrice ad aria. Infatti vedremo come riusciremo ad avere una lasagna per 4 persone con soli 18 minuti di cottura. La ricetta è semplice e anche la besciamella sarà un successo: vi svelo io i trucchi per ottenere una besciamella perfetta e senza burro. Se volete, potete utilizzare quella pronta senza problemi. Vediamo insieme questa ricetta passo per passo.

Guarda anche queste lasagne cotte in friggitrice ad aria:

lasagne al ragù in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le lasagne al ragù

5 fogli lasagne all’uovo fresche
2 mozzarelle (io senza lattosio*)
50 g parmigiano grattugiato
150 g macinato di bovino magro
150 g macinato di suino
1.5 l passata di pomodoro (di cui 500 l di passata rustica)
q.b. sale
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
mezza cipolla

Per la besciamella

500 ml latte (io senza lattosio*)
45 ml olio di semi di girasole
50 ml farina 00
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze:

Passaggi

Per prima cosa facciamo il sugo al ragù. In una pentola alta facciamo scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungiamo mezza cipolla tagliata finemente. La lasciamo imbiondire, e aggiungiamo la carne macinata di bovino e di suino; la sgraniamo utilizzando un mestolo di legno e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando avrà preso un bel colore e non sarà più rosa, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool. A questo punto versiamo la passata di pomodoro e facciamo sobbollire il sugo a fiamma dolce per circa 1 ora e mezza. Saliamo il sugo a metà cottura.

Ora ci occupiamo della besciamella senza burro. In un pentolino facciamo scaldare il latte e lo portiamo quasi a bollore, quindi spegniamo la fiamma. In un altro pentolino a bordi alti facciamo scaldare a fiamma bassa l’olio di semi per un minuto; versiamo a pioggia la farina e nel mentre mescoliamo velocemente con una frusta a mano.

Se ci rendiamo conto che la consistenza sta diventando troppo densa, non uniamo altra farina, al contrario invece se ci rendiamo conto che è ancora molto liquido, mettiamo qualche grammo in più di farina. Continuiamo a girare e versiamo il latte caldo. Saliamo a piacere e mettiamo una grattata di noce moscata; spegniamo la fiamma quando avremo raggiunto la consistenza giusta.

Non ci resta che creare le lasagne al ragù. Tagliamo a dadini le mozzarelle dopo averle ben tamponate con carta assorbente da cucina. Prendiamo una teglia per friggitrice ad aria (io 20×20 cm) e stendiamo un primo strato di sugo sul fondo. Adagiamo un foglio di lasagna fresca (se troppo grande ritagliatela), sopra mettiamo qualche cucchiaio di sugo, poi la besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed infine un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ripetiamo i passaggi e facciamo gli strati, dovranno essere almeno 4 o 5.

Una volta terminati gli strati, sigilliamo la superficie con un foglio di carta stagnola. Questo infatti permetterà di far cuocere alla perfezione la lasagna e sopra non si brucerà.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria 4 minuti a 180 gradi. Mettiamo le lasagne chiuse con la carta stagnola in friggitrice ad aria e le facciamo cuocere 18 minuti a 180 gradi; quando mancano 4 minuti, togliamo la carta stagnola e proseguiamo la cottura. Si creerà una crosticina dorata perfetta.

Lasciamo intiepidire una decina di minuti, prendiamo la teglia dalla friggitrice e dividiamo in 4 le lasagne. Serviamole ancora calde. Buon appetito.

lasagne al ragù in friggitrice ad aria

Consigli per voi

✔ Potete utilizzare le lasagne secche al posto di quelle fresche senza dover cambiare gradi e tempi di cottura.

✔ Per cuocere le lasagne al ragù ho utilizzato una teglia antiaderente delle dimensioni di 20x20cm. Se non l’avete, la trovate su Amazon cliccando qui.

✔ Utilizzate la carta stagnola per la cottura: questo permetterà alle lasagne di cuocere bene all’interno. Toglietela solo quando mancheranno 4 minuti alla fine, in questo modo non si bruciacchierà e sarà ancora cremosa per poter mettere sopra la granella di pistacchi.

✔ Le lasagne al sugo senza carne si conservano in frigorifero sino a 5 giorni, oppure potete congelarle. Se non avete tempo di cuocerle, potete surgelarle e cucinarle al momento. In questo caso, vi consiglio di tenerle fuori dal freezer per almeno 2 ore, e poi potete procedere con la cottura come indicato sopra, aumentando di qualche minuto.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉  gamberoni in friggitrice ad aria: succosi dentro e golosissimi, ma soprattutto facili e veloci da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!