Cordon bleu in friggitrice ad aria

Le cordon bleu sono delle fettine panate di tacchino o di pollo farcite al loro interno con un ripieno golosissimo. Il più classico è prosciutto e formaggio, ma ci sono anche tante altre varianti. Oggi vediamo la classica ricetta della cordon bleu farcita con prosciutto e formaggio cotta in friggitrice ad aria.
Come vedrete, fare questa ricetta è veramente facilissimo, basteranno pochi minuti di preparazione e pochi minuti di cottura grazie alla friggitrice ad aria. Infatti, con questa cottura, otterremo delle cordon bleu fritte come quelle tradizionali, ma utilizzando solo uno spruzzo di olio evo. Sono molto più sane, leggere ma con la stessa croccantezza di quelle fritte. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria eviteremo l’utilizzo di litri di olio, quindi saranno molto più sane e gustosissime. Provare per credere. Le cordon bleu piacciono a tutti, anche ai più piccini; infatti anche i bambini potranno provare a fare questa ricetta facilissima divertendosi insieme a noi.
Vediamo come realizzare questa ricetta facile, veloce e golosa con la descrizione passo per passo.

Guarda anche queste ricette:

cordon bleu in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 4 cordon bleu:

4 fette carne di tacchino (o pollo)
4 fette di prosciutto cotto
50 g formaggio a piacere (gouda, emmenthal, provola, sottiletta)
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. farina 00
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per realizzare le cordon bleu fatte in casa, per prima cosa tagliamo il formaggio a fette molto sottili. Potete scegliere quello che più vi piace: l’emmenthal, il gouda, la provola oppure le classiche sottilette (in questo caso non serve tagliarle e ne metteremo una per ogni cordon bleu).

Appiattiamo le fette di tacchino con un batticarne. Io ho usato delle fette molto grandi e lunghe. In metà della carne mettiamo una fettina di prosciutto cotto e sopra posizioniamo le fettine di formaggio. Richiudiamo la fetta di carne, cercando di sigillarla bene.

Intanto sbattiamo due uova con un pizzico di sale; in un altro piatto versiamo la farina e in un altro il pangrattato, sempre con un pizzico di sale.

Passiamo le fette di tacchino farcite prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Dobbiamo far aderire bene tutti i lati durante questi passaggi.

Disponiamo le cordon bleu nel cestello della friggitrice ad aria e le spruzziamo con dell’olio evo spray, oppure in alternativa spennelliamo qualche goccia con un pennello da cucina. Giriamo le cordon bleu e le spruzziamo anche nell’altro lato. Le facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 190 gradi per 15 minuti, girandole a metà cottura. Controllate la cottura: potrebbero servire anche 1-2 minuti in meno in base alla dimensione della carne e allo spessore.

Togliere le cordon bleu dalla friggitrice ad aria e servire. Saranno golosissime, super croccanti fuori e con un ripieno goloso, filante e pieno di gusto.

Consigli per voi

✔ Potete scegliere di preriscaldare la friggitrice ad aria 3 minuti prima alla stessa potenza: questo darà una formidabile croccantezza. Potete anche saltare questo passaggio.

✔ Io ho utilizzato la carne di tacchino, ma va benissimo anche quella di pollo. La cosa importante è che le fette siano grandi e lunghe, in modo da poterle ripiegare e chiudere. Se doveste avere delle fettine di pollo più piccole, usate 2 fette per ogni cordon bleu.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Quelle che avanzano potete tenerle in frigo sino a due giorni, oppure ponetele in un contenitore e congelatele in freezer.

✔ E’ necessario far cuocere le cordon bleu direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi.

✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉  lasagne al ragù in friggitrice ad aria: semplici da fare e veloci da cuocere, un vero successo in cucina. Scopri tutti i trucchi.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!