Fagottini facili con patate e wurstel in friggitrice ad aria

fagottini con wurstel e patatine sono un’idea facile, veloce e molto golosa, che piace soprattutto ai bambini. In questa versione ancora più semplice, vediamo come fare i fagottini utilizzando solo 4 ingredienti. Sono ancora più veloci e potete farli anche quando avete poco tempo. Questa ricetta andremo a cuocerla in friggitrice ad aria: noterete infatti come la cottura sia perfetta e soprattutto velocissima, ma potete anche scegliere di cuocerli in forno aumentando gradi e tempi (sotto trovate la guida di cottura sia per la friggitrice sia per il forno). Per farli ci serviranno solo: pasta per pizza già pronta (che trovate arrotolata nel banco frigo insieme alla pasta sfoglia e alla pasta brisee), i wurstel, il formaggio e delle patate! Per questa ricetta faremo noi le patate stick a casa, ma volendo potete tranquillamente utilizzare quelle surgelate precotte.
Questa ricetta è così semplice che potete anche farla insieme ai vostri bambini.

Guarda anche queste ricette facili e veloci:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 4 fagottini:

1 rotolo pasta per pizza pronta
4 wurstel grandi di tacchino
3 patate medie
4 fette formaggio (io dolce sardo va bene anche scamorza)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per prima cosa prepariamo le patate. Sbucciamo e laviamo le patate, le asciughiamo e le tagliamo a bastoncini. Le mettiamo nuovamente in acqua fredda e le lasciamo in ammollo per circa mezz’ora, quindi le asciughiamo di nuovo utilizzando un canovaccio pulito. Le trasferiamo in una ciotola e le condiamo con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e rosmarino. Mescoliamo e le trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria. Le facciamo cuocere a 190 gradi per circa 15 minuti, scuotendo il cestello durante la cottura. In alternativa potete utilizzare le patate fritte surgelate precotte*

Intanto prepariamo i fagottini. Apriamo un rotolo di pasta per pizza e lo dividiamo in 4 parti. Applichiamo una linea lunga al centro dei wurstel e li apriamo in 2. Posizioniamo un wurstel aperto al centro di un quadrato di pasta per pizza, facendolo quasi sbordare dall’alto; aggiungiamo una fetta di formaggio a piacere ed infine posizioniamo sopra verso l’alto le patate fritte (in questo modo sborderanno anche loro insieme al wurstel). Chiudiamo i fagottini portando i lati della pasta per pizza verso il centro e facendo lo stesso con i bordi. Ripetiamo i passaggi con gli altri fagottini. Con queste dosi otterremo 4 fagottini.

Trasferiamo due fagottini alla volta in friggitrice ad aria (oppure di più o di meno in base alla dimensione del vostro cestello) e li facciamo cuocere a 200 gradi per circa 8/10 minuti. Dopo 5 minuti giriamo i fagottini per farli dorare anche dall’altro lato.

Per servirli, potete prendere un foglio di carta forno, tagliarlo a strisce alte 20 cm e strizzarle con le mani, creando un effetto di carta rustica, poi avvolgete i fagottini nella carta.

Ed ecco pronti i fagottini facili con patate e wurstel in friggitrice ad aria: facilissimi, golosi e veloci da fare.

fagottini patate wurstel in friggitrice ad aria

COTTURA IN FORNO:

Potete cuocere i fagottini di pizza con patate e wurstel anche in forno: preriscaldate il forno e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Fateli cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti in forno statico oppure a 170 gradi per 20 minuti in forno ventilato.

Consigli per voi

✔ Al posto delle patate fatte in casa, potete utilizzare quelle surgelate precotte.

✔ Se avete la pasta per pizza fatta da voi, saranno ancora più golosi. Questa è una versione facile e veloce che prevede la pasta per pizza già pronta e stesa, ma se avete tempo vi consiglio di farla voi a casa.

✔ Potete anche omettere il formaggio se non vi piace o se siete intolleranti / allergici al latte*.

✔ E’ necessario far cuocere i fagottini di pizza direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi.

✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉  lasagne al ragù in friggitrice ad aria: semplici da fare e veloci da cuocere, un vero successo in cucina. Scopri tutti i trucchi.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!